mercoledì 4 marzo 2009

Facebook : gli italiani vogliono imparare ad usarlo


Oltre 200.000 copie gratuite distribuite in meno di 3 mesi : sono questi i numeri della Guida in Italiano a Facebook simpaticamente chiamata “Chi non muore si rivede :-)”, realizzata da Claudio Bartolini

“Chi non muore si rivede :-)” è il simpatico titolo della prima guida in Italiano a Facebook distribuita tramite il web (all’indirizzo www.guidabook.com), creata da Claudio Bartolini, un consulente di informatica e marketing.

La Guida è diventata un caso di successo proprio come il Social Network creato da Mark Zugerber. Con l’esplosione del "fenomeno Facebook" in Italia, infatti, le migliaia di nuovi utenti iscritti ogni giorno hanno iniziato a cercare su Internet un manuale in italiano per utilizzare Facebook ed imparare anche i suoi “segreti” più nascosti, non trovando però nulla.

Ecco allora spiegato il successo di questa Guida, che al 1° marzo 2009 contava oltre 200.000 copie già scaricate, altre centinaia di migliaia distribuite in edicola nelle riviste di settore, quindi una nuova versione “Avanzata” della Guida con spiegati piccoli “segreti”, trucchi per utenti evoluti, decine di Applicazioni per promuovere Gruppi e Pagine su Facebook e, con esse, le più disparate attività di Business o quelle personali come i gruppi musicali.

Claudio Bartolini, definito dagli addetti al settore come "il guru italiano di Facebook", racconta in breve la sua storia ed offre la sua personale visione del “mondo Facebook” : "Quando mi sono iscritto a Facebook, l’ho fatto perché volevo capire se poteva essere utile per il mio lavoro e per promuovere le attività dei miei clienti, ma allora gli italiani iscritti erano davvero pochissimi ed anche io come tanti utilizzavo un ‘finto account’ perché non ero bene a conoscenza né delle potenzialità di questa piattaforma, né di come venissero trattati i dati personali degli utenti. Solo due anni più tardi in Italia è esplosa la ‘Facebook Mania’ ed allora non solo ‘ho ceduto’ - ovvero ho creato un account personale per divertirmi con i miei amici e parenti dopo tanti mesi passati ad esplorare la piattaforma per ricerche di lavoro - ma ho anche pensato che i tanti nuovi utenti, come me quando ho iniziato, avevano bisogno di un manuale, una Guida, così è nata l’idea di “Chi non muore si rivede :-)”.
“Il successo è stato subito strepitoso, ed oggi che la versione gratuita è stata distribuita in oltre 200.000 copie, mi arrivano tantissime email di persone che chiedono aiuto perché alle prese con i problemi più disparati, ma ovviamente non posso rispondere a nessuno altrimenti dovrei farlo per mestiere… inoltre le risposte sono già nella Guida ! Questo e-book, inoltre, è stato poi arricchito nel tempo – oggi siamo alla Versione 3.0 – con i contributi derivanti sia dalle esperienze degli utenti, sia da Gruppi che proprio su Facebook si sono formati per rispondere alle domande più frequenti – le cosiddette FAQ – o per contrastare fastidiosi fenomemi come i Gruppi Bufala; specialmente questi ultimi possono essere davvero pericolosi per la privacy degli utenti e, a costo di risultare antipatico e noioso, nella Guida ho voluto più volte insistere sulle corrette modalità di approccio al mondo dei Social Network e di Internet in generale, perché molte persone sono ‘approdate al web’ solo grazie alla popolarità di Facebook, quindi devono essere avvertiti dei rischi ai quali vanno incontro”.
“Oggi ‘mi diverto’ a segnalare all’assistenza di Facebook molti gruppi di ‘spam’ o che pubblicizzano sistemi piramidali illegali, gestisco la presenza su Facebook di diverse aziende, quindi sto realizzando una guida dedicata allo sviluppo di Applicazioni per Facebook ed i Video Corsi tratti dalla guida di base”.
“Visto il successo di questo Social Network in Italia, credo proprio che Facebook debba prendere in seria considerazione l’idea di aprire un suo ufficio di rappresentanza nel nostro territorio per meglio assistere gli utenti italiani. Per tutto il resto … c’è la mia Guida !”.

Per contatti con l'autore della Guida:
informazioni@guidabook.com - 366.300.37.37

A cura di: Diffusione Comunicati Stampa

Nessun commento:

Posta un commento