sabato 7 marzo 2009

Offerte Pasqua in Sardegna


Scegliere la Sardegna per le Vostre prossime vacanze Pasquali sarà un’ottima idea! La Sardegna con il suo clima mite, le tradizioni immutate dal tempo, la sua innata ospitalità, una natura primaverile che con i suoi colori riempirà il vostro animo non vi deluderà.

La vita, la passione, la morte, il mistero della Resurrezione vi accompagneranno in tantissime città della nostra isola, tanti percorsi tutti da scoprire. Cagliari, Alghero, Iglesias, Castelsardo sono solo alcune delle località che vi consigliamo in questo periodo.

E’ molto interessante riandare agli usi e costumi folkloristici della Sardegna, non solo per la curiosità che destano in noi….ma anche per la loro originalità, e spesso un senso pratico spiccatissimo delle cose, come è dimostrato in questa antichissima usanza “Giuanni Spadinu e Maria Codreddada” in voga in tutta la trexenta .
Per capire questa usanza bisogna tornare indietro al tempo in cui non si trovavano i calendari se non in pochissime case dei ricchi…oppure essendo la maggior parte del popolo degli analfabeti non sapevano leggere. Allora interveniva l’estro popolare con le sue trovate, con la sua fantasia e l’intelligenza per sopperire alle manchevolezze….

All’inizio della Quaresima, tanto rispettata dalle famiglie agricole sarde, le donne non dimenticavano il mercoledi delle ceneri, di fare con le forbici due figurine di cartone, che rappresentavano un uomo ed una donna e vale a dire marito e moglie. Il marito era chiamato Giuanni Spadinu e la moglie Maria Codreddada. Alla donna facevano sette piedi per ricordarsi delle settimane della quaresima, l’uomo aveva in mano una spada. Ad ogni settimana che passava alla donna veniva tagliato un piede e così quando erano finiti i piedi, era finita anche la quaresima, e ritornava l’allegria nei cuori, con la fine dei digiuni,dei patimenti e delle privazioni quaresimali, in onore ed in nome di Gesù. Giuanni spadinu, con la spada in mano significava il segno della difesa della moglie, contro i malefizi del diavolo,e arrivato il giorno di Pasqua con la resurrezione, le due figurine di Giuanni e Maria venivano bruciate.

Potrete assaporare questi aneddoti personalmente scegliendo fra le ottime offerte Pasqua 2009 in Sardegna proposte dal portale Paradisola.it. Le tante strutture presenti e il contatto diretto con i titolari permetteranno di usufruire di ottimi sconti e di un ambiente caldo e familiare.

A cura di: Diffusione Comunicati Stampa

Nessun commento:

Posta un commento