giovedì 5 marzo 2009

Sotto il Segno delle donne


Il CIF - Centro Italiano Femminile, insieme al Centro Commerciale Latinafiori, festeggia le donne nel giorno loro dedicato organizzando una rassegna interamente dedicata alla loro creatività, alla loro capacità di “creare”, di dare un senso e un valore profondo al loro tempo.

La Festa della Donna, per avere un significato vero, per avere un senso che vada oltre le cene tra amiche e le serate in discoteca, deve saper mantenere e rinforzare il valore legato al motivo per cui essa è nata: una festa che celebra il riscatto sociale, il lungo cammino che, negli anni, ha visto le donne unirsi nell’emancipazione, nella lotta per la parità dei diritti in un contesto non soltanto lavorativo, ma politico, sociale e culturale. Una Festa che ne ricorda la fierezza, il coraggio e la forza morale. E’ importante riattingere al vero senso della ricorrenza, alla memoria storica, al ricordo di un tragico avvenimento umano e sociale che vide le donne protagoniste nella lotta per i propri diritti, per la dignità lavorativa ed umana.

Anche quest’anno il CIF - Centro Italiano Femminile, associazione di volontariato formato da donne cattoliche, proprio per celebrare l’8 Marzo, Festa di tutte le donne del mondo, organizza un evento realizzato dalle donne e ad esse dedicato.
Un’iniziativa che vuole rendere omaggio a tutte le donne che con coraggio continuano a lottare per realizzare le proprie aspirazioni e raggiungere i propri traguardi: donne-mamme che lavorano, forti e indipendenti; donne piene di creatività, capaci di dare un valore pieno e intenso al loro tempo, che sanno conciliare con grande capacità famiglia, lavoro e attenzione verso se stesse.

Il CIF da anni opera nel settore sociale e culturale: per la parità di diritti tra uomini e donne, per la promozione e la formazione professionale, per un ripensamento del contesto sociale e politico alla luce delle potenzialità delle donne. Proprio per la Festa della donna quindi, il CIF, in collaborazione con il Centro Commerciale Latinafiori, ci regala l’iniziativa “Sotto il segno delle donne”: dal 6 all’8 marzo presso la galleria del centro ci sarà un mercatino/laboratorio dedicato all’artigianato al femminile con dimostrazioni in diretta a tema su ricamo, realizzazione oggetti con perline, pasta di mais, vetro di murano, decoupage, fiori, carta ecc…
Un invito all’interazione e al confronto, alla riscoperta di un substrato umano prezioso, che crea ponti, legami, che favorisce l’aggregazione, che stimola la crescita sociale e culturale della comunità e che per questo va valorizzato e promosso.

Per dar luce a questa importante iniziativa e riproporre una nuova attenzione “al femminile” il CIF ha scelto anche quest’anno il Centro Commerciale Latinafiori di Latina – P. L. Nervi - , una “piazza” che rappresenta vero e proprio luogo di incontro che ospita ogni giorno migliaia di donne indaffarate nelle loro incombenze quotidiane.
È proprio qui e proprio perché luogo di incontro privilegiato, che viene lanciato l’invito alla memoria e al dialogo: un appello non soltanto rivolto alle donne, ma a tutti i cittadini.

Segreteria Organizzativa
Indalo Comunicazione
dott.ssa Giuseppina Cassibba
Via Roma 1 – 45025 Fratta Polesine Rovigo (Ro)
Tel. 0425 659064
Fax. 0425 659049
mail: giuseppina.cassibba@indalo.it

Riferimenti


Giuseppina Cassibba
Indalo Comunicazione
Latina Italia
giuseppina.cassibba@indalo.it
0425 659064
http://www.latinafiori.com

A cura di: Diffusione Comunicati Stampa

Nessun commento:

Posta un commento