mercoledì 13 maggio 2009

Da Inghilterra, Germania, Danimarca, Francia. La stampa europea racconterà l’Emilia Romagna


Iniziano il 14 maggio diversi educational per presentare l’offerta turistica dell’Emilia Romagna – Due gruppi di giornalisti inglesi per sostenere voli low cost presenti sugli aeroporti regionali – La troupe di una tv satellitare danese dal 17 al 20 realizzerà uno speciale su Bologna – Redattori francesi di una guida enogastronomica di qualità sull’Italia impegnati dal 16 al 22 maggio in un viaggio culinario tra Parma e Modena – Otto giornalisti tedeschi alla scoperta di Ferrara, Modena e Parma.


Apt Servizi ha messo in campo diverse azioni promozionali che nei prossimi giorni coinvolgeranno alcuni tra i più importanti mercati della domanda turistica internazionale. In modo particolare, verranno compiute azioni con la stampa inglese a sostegno dei voli low cost dall’Inghilterra sui nostri aeroporti per far conoscere il “prodotto” turistico regionale. Previsti anche l’arrivo di una troupe di una tv satellitare danese a Bologna per realizzare un servizio su vacanze brevi in città d’arte dell’Emilia Romagna, e un viaggio di taglio enogastronomico in regione (tra Parma e Modena) di giornalisti francesi che stanno preparando una guida enogastronomica di alto livello sull’Italia. Sono questi alcuni degli educational tour in programma in Emilia Romagna che verranno organizzati nella seconda metà di maggio e coordinati da Apt Servizi.Scendendo nei dettagli, dal 15 al 17 maggio e, successivamente dal 29 al 31 maggio, quattro giornalisti inglesi prenderanno parte a un educational che farà tappa a Rimini con visita al centro storico, al museo Fellini, al Museo Ferrari di San Marino. Prevista una mattinata per conoscere l’offerta balneare e alberghiera di Rimini (con sosta al Grand Hotel), cui farà seguito un tour in Valmarecchia e Valconca. L’educational, realizzato nell’ambito del progetto “Frequenza d’onda”, promosso dal Comune e dalla Provincia di Rimini assieme all’Unione Città d’Arte, è finalizzato ad una campagna di pubbliche relazioni nella zona di Bristol (da dove da luglio sarà operativo su Rimini un volo Ryanair) e a sostegno degli altri voli dall’Inghilterra sui nostri scali.Lo stesso obiettivo sarà al centro di un educational tour di sei giornalisti di quotidiani regionali inglesi in programma dal 28 al 31 maggio nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna. Il tour, realizzato in collaborazione con l’Unione Città d‘Arte, partirà il 28 maggio da Imola con un’escursione in collina a bordo d’auto d’epoca e prevede soste all’enoteca regionale di Dozza e visite ai centri storici di Rimini e Ravenna. Il 30 maggio il gruppo di giornalisti si trasferirà a Forlì per la visita alla mostra sul Canova e al centro storico. Poi tutti a Casa Artusi, a Forlimpopoli, dove si svolgerà un corso di cucina sulla pasta fatta in casa, cui seguirà una cena dove si gusteranno i prodotti preparati. Il 31 maggio il gruppo rientrerà in Inghilterra.Una giornalista e un operatore del canale televisivo satellitare danese DK4 saranno dal 17 al 20 maggio a Bologna per le riprese di un servizio che andrà in onda nel prossimo autunno nell’ambito di un programma dedicato a vacanze brevi in città d’arte. Il servizio, un reportage speciale su Bologna, durerà quindici minuti. Oltre alle bellezze artistiche della città, riprese saranno fatte dalla troupe danese anche in un’azienda vinicola di Zola Predosa, al Museo Ducati e al Museo della Comunicazione.Dal 16 al 22 maggio farà tappa a Parma e Modena il viaggio culinario di una giornalista e di un fotografo della casa editrice francese Romain Pages-Voyage Culinaire, specializzata nella pubblicazione di guide di alto livello. Il soggiorno servirà per acquisire dati e informazioni per realizzare la parte “Emilia Romagna” di una guida enogastronomica sull’Italia. Previste visite al Museo del prosciutto di Langhirano, a un salumificio a Montechiarugolo, la degustazione di funghi prugnoli a Borgo Val di Taro, la visita a una cantina a Sala Baganza, a un caseificio a Pilastro di Langhirano, a un luogo di stagionatura del culatello a Polesine Parmense. Previste tappe anche a Busseto (alla casa di Giuseppe Verdi e in una cantina vinicola), al centro storico di Modena, al Museo Maserati, alla Collezione privata d’auto d’epoca Panini, al Castello e al centro di Vignola (rinomata zona di produzione di ciliegie). Il soggiorno terminerà con la visita al Museo dell’aceto balsamico tradizionale a Spilamberto. Proseguono poi, da parte di Apt Servizi e Unione Città d’Arte, le azioni promozionali sul mercato tedesco per far conoscere e valorizzare le città d’arte dell’Emilia Romagna. Dal 14 al 17 maggio otto giornalisti tedeschi (tra cui redattori di Suddeutsche Zeitung, Tageszeitungen, Penthouse) visiteranno Ferrara, Modena, Parma, il Palazzo Ducale di Sassuolo, la Reggia di Colorno, la Rocca di Fontanellato. Parteciperanno inoltre ad un corso di cucina, visiteranno un’acetaia di produzione dell’aceto balsamico tradizionale di Modena e un caseificio di Parmigiano Reggiano. Dal 15 maggio, fino alla fine del mese, sono poi in programma alcuni educational tour con agenti di viaggio russi nell’ambito di iniziative di co-marketing in atto con i tour operator Ics, Uzhel, S7, Ascent, Vko. Dopo un seminario dove è presentata l’offerta turistica regionale, i programmi dei tour prevedono visite a strutture ricettive, parchi divertimento e località balneari. Ufficio Stampa APT Servizi, tel. 0541-430190 - www.aptservizi.com

Nessun commento:

Posta un commento