giovedì 25 marzo 2010

Psicologi: mai vergognarsi di averne bisogno

Cerchi un elenco di psicologi a bologna o psicologi a Roma?
No? Non ammetteresti mai di averne bisogno vero? Niente di più sbagliato!

Al giorno d’oggi nonostante l’evoluzione culturale in continuo avanzamento, il ruolo dello psicologo e della psicologia viene ancora sottovalutato.
Molte persone sono ancora dell’idea che andare dallo psicologo sia una cosa imbarazzante perché è come dichiarare al mondo di essere “pazzi”.
Questo è tutt’altro che vero anzi al contrario rivolgersi ad uno specialista significa dichiarare al mondo di essere “intelligenti”.
Ci vuole coraggio ed intelligenza per ammettere di avere un problema, e ci vuole ulteriore intelligenza per ammettere che quel problema non lo possiamo risolvere ne da soli ne con parlando semplicemente con un amico.
In alcuni casi c’è bisogno di qualcuno che possa aiutarci ad arrivare all’origine del problema e solo ad allora possiamo pensare di risolverlo.
I campi in cui spaziano gli psicologi sono molto vasti, ogni specialista si occupa di una fascia precisa di persone o di problemi.
Ad esempio esistono psicologi per adulti e adolescenti, psicologi per bambini, per coppie, gruppi, donne in gravidanza.
Anche se ammettiamo di aver bisogno di uno psicologo spesso preferiamo mantenere la cosa segreta, e ci ritroviamo a non sapere a chi rivolgersi per trovarlo.
A questo proposito nasce il sito psicologi italiani che ci consente di trovare gli specialisti divisi per zona, con la scheda completa e la specifica del campo in cui operano.
Non vergognarti di cercare aiuto, amare se stessi significa per prima cosa prendersi cura del proprio corpo e della propria mente!

Nessun commento:

Posta un commento