giovedì 20 maggio 2010

Sulla griglia di partenza di Ottobiano, tutti i Team sono pronti per la Prima Tappa del Trofeo Endurance 2010 del 22 Maggio


Il 22 Maggio, al Circuito Internazionale “South Milano Karting” di Ottobiano (Pavia), si sventolerà la prima bandiera a scacchi che darà il via alla terza edizione del Trofeo Endurance che toccherà, nelle sue 5 Tappe (tutte di sabato), diverse città d’’Italia.

In pista, si sfideranno 25 squadre composte da Normodotati (Eccone citate alcune: Magic Freem Racing, Mokart-Semilavorati Commerciale Barre, Gneo Racing, Mokart Como, Xilinx, Andromedia, Alisei Viaggi, Monaco Elite, Lhasa Racing, RWT-sistem, GDM Racing, CMB Racing, MiOut Kart Racing 1 e 2, VRM Tack System) insieme a 2 Team di Ragazzi Diversamente Abili (Regione Lombardia Sport 1 e 2) e a 3 Team di Neopatentati, ciascuno formato dai migliori 6 ragazzi che si sono distinti nei corsi di giuda sicura, organizzati prima in vista della gara (Regione Lombardia Sport Junior 1, 2 e 3).

Il format di gara prevede: 120 minuti di prove libere, 15 minuti di prove di qualifiche, 8 ore di gara, divise in 2 manche da 4 ore ciascuna, ognuna con la propria partenza. La partenza di Manche-1 avverrà con l’ordine di classifica delle qualifiche, mentre Manche-2 partirà con l’ordine d’arrivo inverso di Manche-1.

Timing della giornata di gara:
07.00: Apertura Segreteria di Gara
08.00 - 10.00: Prove cronometrate (Regime di Parco Chiuso)
10.10 - 10.30: Briefing
10.45 - 11.00: Prove di Qualifica
11.00 - 11.15: Disposizione in griglia (Regime di Parco Chiuso)
11.15 - 15.15: Manche-1
15.15 - 15.30: Disposizione in griglia(ordine invertito-Regime di Parco Chiuso)
15.30 - 19.30: Manche-2
19.30 - 19.45: Parco Chiuso-Verifiche
19.45: Premiazioni

Il Circuito Internazionale “South Milano Karting”, situato in una straordinaria cornice naturale, è lungo 1200 metri, con sette curve a sinistra e dieci a destra ed è uno dei tracciati più all’avanguardia d’Europa. Per sfruttare al massimo i rettilinei ma anche per uscire bene dalle curve, verranno montati dei rapporti abbastanza lunghi. Non ci sono statistiche sui tempi di percorrenza perché la gara è alla sua prima edizione. Si stima comunque un tempo di percorrenza sul giro di circa un minuto e dieci secondi.


Ricordiamo che, per chi volesse assistere all’evento e regalarsi un sabato diverso dal solito, all’insegna del “brivido adrenalinico contagioso” dato dal rombo dei motori, l’ingresso è gratuito ed è aperto dalle ore 8 alle ore 21 per il pubblico.

Da quest’anno, l’impegno sociale del Trofeo si intensifica e si ampia. Infatti, grazie al Sostegno e al Patrocinio della Regione Lombardia, oltre alla partecipazione delle 2 squadre di ragazzi diversamente abili insieme ai Team di piloti normodotati, si è rivolto anche ai giovani Neopatentati che, dopo aver frequentato un corso di guida sicura per conoscere le tecniche di guida con i kart, con lezioni di teoria e di pratica, correranno nella Prima Tappa Lombarda del Trofeo con i 3 Team “Regione Lombardia Sport Junior” e avranno, proprio come “Tutor” e “Supporter”, i ragazzi diversamente abili di Regione Lombardia Sport 1 e 2. Lo scopo non è solo insegnare la “disciplina di guida” ma far capire la differenza tra la pista e la strada, capacità di sapere gestire le proprie risorse fisiche e mentali fino alla bandiera a scacchi, imparare a conoscere e quindi raggiungere i propri limiti, rispettare le regole, non prevaricare scorrettamente sugli altri partecipanti, responsabilizzare i giovani alla prudenza, al valore della vita, al rispetto per gli altri, saper controllare le proprie emozioni e il mezzo che li porterà ad essere degli Automobilisti Responsabili.

Grandissima novità per il 2010: i kart saranno tutti uguali, ognuno con un motore nuovo grazie alla Partnership con la Briggs&Stratton Corp., leader mondiale nella produzione di motori a scoppio a quattro tempi, con sede a Milwaukee, nello stato del Wisconsin, USA che, in esclusiva, dalla sua sede italiana, fornirà il motore "World Formula". E’ un propulsore a 4 tempi da 206cc., omologato C.I.K, di derivazione industriale con importanti modifiche per consentire prestazioni significative (15cv @7100 RPM), mantenendo elevati standard di affidabilità e bassi costi di manutenzione.

Anche per il Trofeo Endurance 2010, il TGCom, seguirà, Tappa per Tappa, l’avventura delle squadre che correranno con “i colori della Regione Lombardia”, attraverso i suoi canali di comunicazione, proseguendo, cosi, la sua attività di supporto per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere il messaggio sociale di primaria importanza dell’iniziativa.

Inoltre, il Trofeo si avvarrà di un altro partner di tutta eccellenza: il free-press E Polis che racconterà l’andamento delle gare nelle edizioni delle 5 città coinvolte nelle varie Tappe.
Per le 5 tappe itineranti, potremo nuovamente leggere, sulle pagine del mensile TKart (con la preview su E Polis), le avventure dei due bizzarri poliziotti Nico & Armando che, sotto copertura, dovranno indagare, all’interno del Trofeo Endurance 2010, su un altro misterioso caso che si arricchirà, tappa dopo tappa, di particolari indizi, colpi di scena ed intrighi, coinvolgendo anche gli “ignari” piloti dei vari team che parteciperanno realmente a questo Circuito di gare di durata, all’insegna del divertimento, della sana competizione e anche della solidarietà.



Oltre al Patrocinio della Fisaps, al Sostegno della Rivista on line Sportlex.net, dedicata alla ricerca scientifica nello Sport e del sito tematico OltreleBarriere.net, tra “Gli Amici del Trofeo”, si sono aggiunti molti portali, siti web e network dedicati ai motori, che daranno spazio e visibilità al Trofeo come: Stop & Go! (network completamente dedicato al racing cars in Europa, oltre che partner di wsk, aci-csai e ferrari driver academy, punto di riferimento assoluto del karting sul web e in tv), MotorZone, Blogosfere, Virtualcar, KartCafe, Adrenalinik, InfoMotori, SuperKart e Racing-on line.

Gli appuntamenti, quindi, saranno:

- Sabato 22 Maggio 2010: “South Milano Karting” a Ottobiano (Pavia), circuito internazionale lungo 1200 metri con senso di percorrenza Orario
- Sabato 12 Giugno 2010: “Pista TibiKart” a Gordona (Sondrio), circuito internazionale lungo 1197 metri, con senso di percorrenza Orario
- Sabato 11 Settembre 2010: “Kart Planet” a Busca (Cuneo), circuito internazionale lungo 1420 metri, con senso di percorrenza Anti-Orario
- Sabato 18 Settembre 2010: “Circuito Internazionale” di Napoli a Sarno (Salerno), circuito Lungo 1700 metri, con senso di percorrenza Orario
- Sabato 16 Ottobre 2010: “Pista Azzurra” a Jesolo (Venezia), circuito internazionale lungo 1045 metri, con senso di percorrenza Orario

Contatti del Trofeo Endurance 2010:
Andrea Pagano (Iscrizioni e Informazioni) 335.5431841, andrea@trofeoendurance.it; Chiara Pagano (Media Relation-Press Office CAP a.s.d) chiara@kartace.it. Sito Ufficiale: http://www.trofeoendurance.it/, Blog News: http://www.trofeoendurance.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento