martedì 15 giugno 2010

L'ospitalità nel Nuorese per il turismo equestre

Il progetto turistico denominato Ippovie Mediterranee trova nella Sardegna e nelle ippovie presenti in quest'isola, un naturale compimento in quanto è difficile trovare un così perfetto connubio tra cavallo e territorio, come lo si trova in Sardegna. Da tempo immemorabile il cavallo, da quelle parti, è senza dubbio il miglior amico dell'uomo: mezzo di locomozione ideale per raggiungere le campagne e guidare la transumanza delle greggi.

Le ippovie sono i sentieri che si intrufolano tra gli anfratti delle montagne della Sardegna centrale, ideali per compiere salutari passeggiate a cavallo, tra i luoghi più misteriosi e certamente meno conosciuti dell'Isola.

Con l'offerta turistica modulata su questo tipo di turismo, basato su trekking, passeggiate a cavallo,escursioni e uscite a cavallo lungo sentieri che profumano di romanzi, aumenta l'esposizione di tutti quegli operatori turistici interessati a fornire ospitalità.

Per questo motivo è stata potenziata l'area riguardante gli alberghi a Nuoro, per chi fosse interessato a trascorrere le sue vacanze in questo luogo, usufruendo dei servizi collegati alle ippovie che prevedono escursioni e passeggiate, che toccano praticamente tutto il territorio del Nuorese.

Le ippovie sono dunque un modo di promuovere un territorio che rischia di essere marchiato a fuoco dalla bellezza delle proprie spiagge (in Ogliastra ben sopra la media), che invece merita di essere visitato per quanto sa offrire all'interno. Un servizio turistico patrocinato tra gli altri dalla Regione Sardegna e dalla provincia di Nuoro, che stabilisce un nuovo patto tra fruizione del territorio, turismo e rispetto per l'ambiente, all'insegna di un animale senza tempo, che non finisce mai di stupire.

Nessun commento:

Posta un commento