venerdì 19 novembre 2010

BtoBe 2010: Prende il Via la III Edizione del Salone Impresa

Il 20 e 21 novembre a Potenza presso il Centro Congressi Park Hotel si svolgerà la terza edizione del BtoBe, il salone dedicato al business to business. Workshop, team bulding e incontri one-to-one: due giorni dedicati a strategie e soluzioni concrete per lo sviluppo delle aziende.

"La sfida imprenditoriale del futuro si giocherà col confronto, nel rapporto chiaro ed equilibrato tra impresa e impresa, lavoratori, enti, società e ambiente" ha affermato Michele Franzese presidente di BtoBe che, lo scorso anno, ha accolto 5000 visitatori, 100 relatori provenienti da tutta Italia e ha coinvolto 50 partner nazionali ed internazionali. “Il Salone – conclude Franzese - vuole essere l'occasione per dimostrare che la costruzione delle relazioni è la chiave per affrontare in maniera vincente il mercato".

Manifesto_BtoBe 2010 Sfide

Sfida è immaginare che accademia e business, professionisti e imprese, Pubblica Amministrazione e realtà imprenditoriali, giovani e decision maker comunichino tra loro in modo chiaro e costante: la III edizione del Salone BtoBe proverà a renderlo possibile nello spazio di un week-end – sabato 20 e domenica 21 novembre 2010 – in cui ospiti locali ed esperti di livello nazionale si interrogheranno sui temi della formazione, dell’innovazione, della gestione manageriale, passando attraverso la comunicazione e il web, per finire all’ambiente e all’internazionalizzazione, tutti fortemente legati alla cultura del fare impresa

Il Centro Congressi Park Hotel di Potenza ospiterà l’evento con una parte espositiva a cui hanno aderito circa 40 espositori, ed un programma di incontri ricco di dibattiti, workshop, tavole rotonde, interviste che promette di guardare al futuro non solo della Basilicata ma di tutto il Sud Italia. Il convegno inaugurale dedicato alle sfide d’impresa sarà solo l’avvio di una due giorni intensa in cui la formula privilegiata sarà quella del matching e dell’incontro.

Nel pomeriggio di sabato 20 novembre si parlerà di formazione nel corso del dibattito che darà voce agli atenei del Mezzogiorno: i Rettori delle principali Università del Sud Italia si interrogheranno sul rapporto con le imprese, individuando percorsi comuni e principi condivisi utili a far uscire l’innovazione dai laboratori e a indicare un percorso alla ricerca applicata.

Il pomeriggio della prima giornata proseguirà con un dibattito dedicato al futuro del fare impresa: Alessandro Maggioni – consulente della Simon Kucher & Partners, società leader mondiale in Marketing e Sales – Antonio Mazzeo - Presidente della Wireless Integrated Network che sviluppa tecnologie wireless per il settore biomedicale - Paolo Cattapan – responsabile del Progetto Basilicata Innovazione – Domenica Bellusci – amministratrice della Menstecnica società di ricerca e sviluppo nel settore dell’elettronica e delle nanotecnologie – ed altri ospiti tenteranno di disegnare il ritratto dell’imprenditore del futuro.

In serata il confronto si sposterà sui temi dell’economia: “Antagonisti?” è il titolo di questo incontro in cui interverranno, fra gli altri, il Segretario Generale della Uil Basilicata, Carmine Vaccaro, e Michele Taranto, Direttore della Direzione Provinciale di Potenza - Agenzia delle Entrate.

Domenica 21 novembre si riparte con un incontro di cui BtoBe si è fatto promotore, quello tra le associazioni di categoria rappresentanti i giovani professionisti lucani e le imprese, due realtà che spesso non si incontrano o che non riescono a parlare la stessa lingua: si discuteranno ed emenderanno i punti del Patto precedentemente stilato dalle Associazioni per impegnarsi ad essere vicini agli imprenditori in maniera etica e professionale.

A BtoBe 2010 si parlerà anche di comunicazione digitale: fra gli invitati Marco Camisani Calzolari, Professore di “Comunicazione Aziendale e Linguaggi digitali” presso l’Università IULM e Francesco Deramo, delegato Ferpi di Puglia e Basilicata e docente di “Comunicazione Aziendale” presso l’Università di Bari, che illustreranno le opportunità del Nuovo Web insieme a Roberto Portanova, Direttore di Spazio RP.

L’ultimo workshop in programma sarà dedicato al sistema distributivo italiano che negli ultimi venti anni, a seguito della nascita dei grandi centri commerciali, ha mutato faccia: commercianti, investitori e consumatori si confronteranno sul prezzo delle dimensioni.

Mostre, attività di team building, riconoscimenti e premi, sportelli consulenziali gratuiti e momenti conviviali completano la proposta del Salone organizzato dall’agenzia SCAi Comunicazione di Potenza. La Sfida del Salone BtoBe 2010 è quella di contribuire allo sviluppo e alla nascita di imprese ad alto tasso di conoscenza che sappiano fare rete.

(Fonte: BtoBe)

Informazioni:
Scai Comuncazione
c.da Riofreddo, Palazzo Franco – Potenza
Tel: Fax: 0971.46611
info@scaicomunicazione.com

Nessun commento:

Posta un commento