domenica 28 novembre 2010

Energie rinnovabili: se ne discute a Benevento il 16 dicembre



La Provincia di Benevento può vantare un gran bel primato, quella di essere la prima in Campania per il numero delle autorizzazioni energetiche rilasciate per la produzione di energia a partire da fonti rinnovabili. Un traguardo da primato che spicca ancora di più in una regione, la Campania appunto, sempre alle prese con problemi legati alla qualità dell’ambiente e al corretto utilizzo delle risorse.
Un risultato, questo, che la Provincia di Benevento è riuscita ad ottenere grazie al sostegno dei fondi europei e al grande lavoro compiuto dall’amministrazione che ha creduto nelle capacità e soprattutto nella possibilità di realizzare un investimento e un progetto così ambizioso. Un progetto che rientra nel quadro di un più ampio programma di pianificazione e di sviluppo portato avanti dall’amministrazione comunale che mira a realizzare un vero e proprio Polo di Eccellenza delle energie rinnovabili nel Sannio.

Un progetto ambizioso che, tuttavia, non pare di lontana realizzazione vista l’inversione di rotta che si è deciso di assumere nel beneventano. Da tempo, infatti, questo territorio è stato al centro di progetti e di grandi interventi volti alla produzione energetica, come ad esempio i parchi eolici, i quali, tuttavia, sino ad oggi avevano avuto come unico effetto quello di stravolgere l’ambiente non producendo alcun miglioramento in termini di sviluppo. Per tale motivo si è deciso di costruire una rete di collaborazioni tra enti provinciali, comunali e locali, supportata dal sostegno dell’Università degli Studi del Sannio, che permettesse di dar vita ad una cooperazione più capillare ed efficiente e soprattutto modellata sulle specifiche esigenze locali.

Un esempio virtuoso che potrebbe fungere da modello anche per altre Province, ma di fronte al quale il Sannio non si ferma programmando per il prossimo 16 dicembre un forum sulle Energie Rinnovabili. Un evento importante e senza dubbio dal forte impatto comunicativo che vedrà la partecipazione non solo degli enti e delle istituzioni locali, ma anche di esponenti del Governo e della Comunità Europea. Previsto nel corso del forum è, infatti, il collegamento con Gregory Balestrero, responsabile della Commissione Europea sull’Energia con il quale si discuterà appunto di quanto è stato sino ad oggi realizzato nel Sannio e di quanto si prevede di fare per il futuro. Non solo, il Forum sarà anche una ghiotta occasione per i 30 Sindaci della Provincia di aderire al Patto dei Sindaci, l’esperienza che cercherà di rappresentare la capacità degli Enti locali di fare sistema e di cooperare per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Infine da segnalare i momenti di dibattito e la consegna di altre autorizzazione energetiche.

Entusiasta la politica beneventana che ha così commentato l’imminente evento:
“Nel sistema di Governance territoriale posto in essere, una parte importante è rappresentata dalle imprese per finalizzare la costruzione di un Polo di Eccellenza nel Sannio in tema di energie rinnovabili. In tal senso siamo convinti e orgogliosi di avviare la realizzazione della rete di piccoli impianti che vedranno l’impiego di maestranze di lavoratori sanniti, invertendo decisamente la tendenza che andava nella direzione di grandi impianti che non hanno prodotto alcun beneficio”.
Insomma un evento importante tanto in termini occupazionali quanto ambientali che dimostra come il buon lavoro comune possa portare dei risultati tangibili.

Ufficio Stampa
Maia Design
per Chimicionline

Nessun commento:

Posta un commento