lunedì 22 novembre 2010

Gli hotel protagonisti di film famosi

Dei film quello che notiamo principalmente in genere sono gli attori, le musiche, i dialoghi e la storia in sé per sé, ma ci siamo mai fermati a riflette sull’importanza dei luoghi di un film?
Certo in molti film siamo abituati ad ammirare le bellezze delle città Europee e Americane, ma se ci fermiamo ad analizzare nel dettaglio ci rendiamo conto che spesso anche luoghi come gli hotel hanno un ruolo determinante in un film e magari in quell’hotel ci abbiamo pure alloggiato e non lo sappiamo nemmeno.

In tutti e cinque i continenti molte sono le strutture alberghiere che sono state protagoniste di film davvero famosi, come ad esempio i film di 007 che sono passati per il Danieli di Venezia, Lake Palace Hotel di Udaipur, India.
Per gli appassionati di cinema e di Clint Eastwood è inutile ricordare l’elegante hotel Fairmont a San Francisco dove finisce puntualmente l’ispettore quando gli viene affidato un caso.

Ma per avvicinarci un po’ verso casa nostra partendo da Istanbul possiamo ricordare il leggendario “Pera Palas” protagonista di “Assassinio sull’Orient Express”.
Ma come ciliegina sulla torta che ci porta davvero a casa nostra non possiamo non ricordare Grand Hotel Rimini protagonista assoluto del film di Fellini del 1973 “Amarcord”, e chissà quanti di noi hanno alloggiato in questo hotel rimini senza sapere che fa parte della storia del cinema italiano.

Nessun commento:

Posta un commento