lunedì 20 dicembre 2010

Scuri, finestre e porte in legno: ritorno al classico

Le finestre in legno sono ideali per tutti quegli ambienti in cui si vuole ricercare la soluzione migliore per lo spazio senza perdere nell' estetica dell’abitazione. Sono infatti tantissime le tipologie di finestre scorrevoli, sagome, colori, fogge, che permettono una ampia scelta poiché adattabili a qualsiasi tipo di uso, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni. Le tipologie sono differenti, in base allo spazio a disposizione, si va dalla classica porta finestra, alla doppia anta fino alla tripla anta con una parte fissa. Le finestre scorrevoli si diversificano di tipologia anche per quanto riguarda l’estetica ed i materiali: legno, alluminio e PVC, come anche con vetro satinato, liscio, colorate, bianche… un’ampia scelta in grado di accontentare la fantasia ed il gusto di chi vive la casa, con la salvaguardia di una finestra scorrevole salda grazie all’applicazione di sostegni. È chiaro quindi che le finestre scorrevoli sono facilmente personalizzabili in base alle singole esigenze.

Le porte in legno apportano dei vantaggi chiari, oltre l’ottimizzazione degli ambienti, come la facilità di manutenzione, la possibilità di isolamento termico ed acustico e l’elevata durata nel tempo grazie ad una superiore resistenza agli agenti atmosferici. In ogni abitazione parte fondamentale sono gli infissi. Optare per degli infissi più adatti alle proprie finestre , specialmente per quanto riguarda gli infissi esterni, non è difficile, ma occorre un’occhio esperto che possa consigliare in base alla tipologia di finestra, di abitazione e in base alle condizioni atmosferiche che maggiormente dovranno sostenere gli infissi esterni.

Gli scuri in legno, in genere sono adoperati per case di struttura più antica per l’estetica migliore. Lo svantaggio di avere infissi esterni in legno è quello della manutenzione, soprattutto se la finestra è rivolta verso il sole per la maggior parte del tempo. Gli infissi in alluminio, anche colorato, sono molto più resistenti del legno e reagiscono meglio agli agenti atmosferici. Non sono però degli efficenti isolanti termici come gli infissi in PVC che mantengono le stesse particolarità di quelli in alluminio ma sono più coibentanti. Lo svantaggio è la scarsa scelta di utilizzo per gli accessori, come le maniglie, e la minor robustezza dei colori. Per questo di solito vengono utilizzati nella costruzione di uffici o locali commerciali. La valutazione degli infissi esterni, quindi, va valutata attentamente in base alla qualità che si preferisce fra estetica, costo e resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento