lunedì 31 gennaio 2011

MOSTRA “r-EVOLution - d’you know what I mean”: MILANO OSPITA IL NUOVO CONCETTO DI RIVOLUZIONE



La mostra, a cura di Alan Zeni, si inaugura con il Vernissage, giovedì 17 febbraio 2011 dalle ore 18:00 alle 02:00 e si conclude domenica 6 marzo 2011, presso lo spazio Revel - Scalo d'Isola, in Via Genova Giovanni Thaon Di Revel, 3 a Milano.

Rivoluzionari, idealisti, portatori di cambiamento. Questi sono i dieci artisti r-EVOLution.

Dalla fotografia surreale ed evocativa di Matteo Suffritti e Francesco Laera ai video ossessivi di Francesca Lolli, dalla pittura iper-realista e iper-illuminata di Manusch Badaracco e Alessandro Minoggi a quella cupa e riflessiva di Linda Ferrari, Alan Zeni, Manu Zuccarotta, Mr. G. e Mattia Barf Carne.

Dieci artisti. Dieci modi. Dieci visioni. E una mostra sola. Aperta al pubblico più vasto possibile. Non quello degli addetti ai lavori con il muso alto e il cervello basso. Ma quello delle persone, che le rivoluzioni le fanno ogni giorno. Navigando una realtà compatta, squarciata, violenta e dolce. Buona e cattiva insieme. Che ci accomuna più di quanto vogliamo credere possibile.

r-EVOLution è un COLLETTIVO di giovani artisti. E’ nato nel 2009 al Sergent Pepper's di Milano grazie a Linda Ferrari, curatrice degli eventi artistici del locale. Oggi è composto da 10 persone che condividono un unico scopo: dare un nuovo significato alla parola rivoluzione.

r-EVOLution è una MOSTRA di opere visive. Quadri, foto, istallazioni, video: una mappa ideale che ritrae un nuovo mondo. Il mondo del lavoro, delle relazioni personali, del disgusto per le cose che non funzionano e sembrano immodificabili, della voglia di cambiare, di creare speranza. Il mondo che viviamo tutti i giorni.

r-EVOLution è PITTURA, perché non rinneghiamo nessun passato e sappiamo benissimo da dove veniamo, è FOTOGRAFIA e VIDEOARTE, perché sono i media che condizionano maggiormente il nostro presente, ed è SPERIMENTAZIONE, perché crediamo ancora ci possa essere un futuro a nostra immagine e somiglianza.

r-EVOLution è POP perché vogliamo che coinvolga il maggior numero di persone, perché incoraggi a reagire, a cercare il bello oltre la rassegnazione.

“Ci sovrasta il pericolo di una condizione che potremmo definire la miseria psicologica della massa”. Così Freud aveva definito il conformismo. La miseria psicologica della massa. Un pericolo. Una cosa di cui avere paura. Poi, nei decenni, quel pericolo, quel “disagio della civiltà” si è avverato. Ma si è avverato anche il suo contrario. Oggi, dopo tanto tempo, siamo tornati al punto di partenza. Che per noi significa un inizio, significa ripartire. Ripartire da un presente stanco e vecchio che è il dove e il quando viviamo, ma non il chi siamo.Ripartire da un gruppo perché non siamo soli e una rivoluzione va condivisa. Ripartire da un’arte che è cruda e violenta perché non è più tempo di essere rassicuranti, che è romantica perché non sarà mai l’odio a muoverci, che è vera perché le scappatoie le lasciamo ai potenti e ai vigliacchi, che è vostra quanto nostra perché l’arte è di tutti, come la possibilità di ragionare. E ribellarsi.

MOSTRA “r-EVOLution – d’you know what I mean”, presso spazio Revel - Scalo d'Isola, Via Genova Giovanni Thaon Di Revel, 3, Milano. Da giovedì 17 febbraio 2011 a domenica 6 marzo 2011. Vernissage: giovedì 17 febbraio 2011 dalle ore 18:00 alle 02:00. Ingresso gratuito. Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 alle 17:00, domenica chiuso.

Contatti:

Revel
Tel: 02/683185
Web: www.revelmilano.com
Mail: info@thaonderevel3.com


r-EVOLution
Tel: 339/4527323
Web: www.revolution2010.altervista.org
Mail: anonimartisti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento