venerdì 28 gennaio 2011

Proviamo a spiegare cosa si intende per vacanza last minute

Quando si parla di last minute, riferendosi ad una vacanza ovviamente, non sempre tutti si rendono evvettivamente conto di cosa sia in realtà.
In genere si tratta di vacanze prenotabili all'ultimo minuto, per cui si potrebbe trovare un prezzo ridotto, ma non è sempre così.
A volte il "last minute" è prenotabile anche due mesi prima!
Proviamo a spiegare realmente di cosa si tratta prendendo ad esempio la città del turismo italiano per antonomasia, vale a dire Rimini.
Chi si reca in agenzia o per conto proprio cerca su internet un hotel rimini last minute, si trova di fronte una valanga di offerte.
In agenzia si può trovare una vacanza last minute Rimini ad un costo promozionale perchè, ad esempio prendiamo un last minute hotel rimini, ha poche prenotazioni o vuole garantirsi il periodo pieno e promuove quella settimana ad un prezzo ridotto rispetto al listino, ma potrebbe proporre questa offerta anche due mesi prima chiamandola comunque last minute.
Su internet invece ci si imbatte in last minute più "reali" nel senso che le strutture alberghiere ricorrono a questo tipo di offerta veramente all'ultimo minuto riducendo il prezzo e i motivi anche in questo caso possono essrre vari, per esempio prenotazioni precedenti cancellate, periodo meno frequentato, eventi organizzati dalla città o dalla stessa struttura.
A volte le prenotazioni effettuate all'ultimo minuto possono rivelarsi convenienti e vantaggiose per chi decide di usufruirne, anche se l'idea della convenienza che viagga parallela alla qualità è entrata nell'idea collettiva da poco, perchè fino a qualche anno fà si vedeva il last minute come una specie di offerta di serie b, legata a strutture alberghiere più scadento piuttosto che a posti di vacanza sperduti e poco serviti, invece non è così.
Tante solo le offerte di questo tipo proposte da strutture a quattro stelle, in località esclusive, questo perchè anche i posti più esclisivi hanno la necessità di fare sold out per tutto l'anno e si ricorre ad offerte speciali.
A volte basta spostare il periodo di vacanza per ottenere un prezzo vantaggioso e soggiornare in posti esclusivi basta prestere attenzione alle offerte che di volta in volta il web propone, e non bisogna diffidare del web perchè non è detto che il binomio prenotazione on line-fregatura sia veritiero, le cattive sorprese non sono legate ad internet ma al cattivo uso che magari si potrebbe fare del mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento