lunedì 31 gennaio 2011

Scegliere la meta di una vacanza con la famiglia è facile: Rimini

Il lungomare di Rimini è diviso per comodità amministrative in zone,partendo da sud troviamo nell'ordine le frazioni di Miramare, Rivazzurra, Marebello, Bellariva per arrivare alla bella Marina Centro e sono presenti in queste frazioni una miriade di strutture alberghiere pronte ad ospitare turisti con la tipica cortese cordialità che contraddistingue gli hotel riviera romagnola.
Marina Centro fu sede del primo stabilimento balneare, divenuto successivamente centro curativo grazie ai poteri talassemici dell'acqua di mare e della sabbia, oggi è la culla della Miglior Ospitalità balneare d'Europa.
A Marina Centro sorge il Grand Hotel, costruito nel primissimo '900, di mastodontiche misure e di archiettura liberty, fiore all'occhiello di Rimini.
Ricordato e vissuto dal grande regista Federico Fellini (che da Rimini ricevette i natali) ed è il fiore all'occhiello dei rimini hotel.
Il Grand Hotel si affaccia su Piazzale Fellini, uno splendido piazzale con tanto di parco, ricco di vieletti ricolme di fiori e piante, insomma un festival di colori naturali direttamente affacciati sul mare; nel parco Fellini si vede la Fontana dei 4 Cavalli.
Da Piazzale Fellini, percorrendo il lungo mare ( con i suoi splendidi "bagni" organizzati) si và verso il porto e la sua Darsena.
Se si percorre questo itinerario al tramonto, si possono vedere in mare i pescherecci che rientrano dalla giornata di pesca, che approdano al grande molo che occupa il porto, sorvegliato da uno dei più bei Fari d'Italia (presto, dopo la restaurazione, diverrà Museo del Mare).La Darsena è il porto più bello del Mediterraneo. Terminata nel 2002, vanta una modernità assoluta, con 622 posti d'attracco, non è solo posto per marinai, ma attira tutti i turisti per la sua posizione.
La Darsena finisce nel Borgo di San Giuliano, vero centro storico popolare di Rimini.
Quartiere abitato da pescatori da oltre mille anni, è caratterizzato dai suoi vicoletti sui quali si affacciano case multicolore, il posto preferito dagli ospiti di Rimini per passeggiate tranquille e silenzione dove potersi calare in una dimensione ricca di sapori e colori popolari.
Merita una visita la chiesa di San Giuliano, costruita su un tempio pagano; all'interno possiamo trovare un quadro del Veronese e un sarcofago di marmo risalente all'epoca romana (una leggenda è legata a questo sarcofago: si racconta che il pezzo di marmo fu ftovato sulla spiaggia, relitto del mare, e pare che nel punto in cui si è arenato fuoriesce un aqua miracolosa, chiamata Sacramora).

Nessun commento:

Posta un commento