sabato 19 febbraio 2011

Business e posizionamento siti internet sui motori di ricerca

Sempre più aziende concordano sull'importanza del web quale strumento di affermazione del proprio brand e dei servizi e/o prodotti connessi. Avere una forte presenza su internet è oggi di vitale importanza per ogni azienda. Al fine di poter raggiungere una certa categoria di utenti e per affermare la propria identità sul web diventa indispensabile, dunque, un programma di posizionamento siti internet sui motori, finalizzato a incontrare un'utenza in target con i vostri obiettivi aziendali nel momento più delicato, cioè la fase di ricerca sui motori, primo tra tutti Google. Di conseguenza, essere ai vertici dei risultati dei motori di ricerca può tradursi in una vera e propria svolta per l'online business di un'azienda.

Ottenere una posizione più elevata negli indici dei motori di ricerca non è solo importante per la promozione di un brand aziendale, ma migliora anche le vendite. La crescita di interesse verso l'online business focalizzato sui motori di ricerca ha portato alla nascita di servizi legati alla consulenza seo per privati e per aziende finalizzati a far ottenere un più elevato ranking sui motori di ricerca a chi, sul web, vuole trovare clienti per i propri prodotti o servizi. Una agenzia SEO professionale è riconosciuta come tale quando ha, come unico obiettivo, quello di migliorare il posizionamento sui motori dei siti delle aziende che vogliono puntare sul web come canale di promozione. Dal momento che Google è considerato il numero uno tra i principali motori di ricerca, ottenere un buon posizionamento negli indici di questo motore è diventato sempre di più l'obiettivo principale di manager e professionisti.

Google utilizza dei piccoli software chiamati spider o bot, che scandagliano la rete in cerca di siti e pagine web, aggiungendoli di volta in volta nei propri indici. L'intento del consulente seo è quello di dare i giusti consigli per l'ottimizzazione del sito affinché questo possa essere indicizzato per ogni pagina senza intoppi. Se all'interno del sito sono presenti frequenti errori di grammatica o, peggio ancora, pagine prive di contenuto, Google potrebbe anche ridurre il vostro rank poiché il sito viene considerato poco utile per le ricerche degli utenti.

Così, prima di avventurarvi nell'affascinante mondo del search engine marketing per raggiungere la prima posizione in classifica, sé indispensabile porre molta attenzione e cura dei contenuti del vostro sito, cercando di focalizzare su un argomento ben preciso con l'intento di fornire testi utili e informativi. Una consulenza seo che si rispetti dovrà assicurare traffico al tuo sito per ricerche realmente in target con i tuoi contenuti e servizi offerti, cercando di focalizzare su un settore o tema ben preciso. Non è facile affidare ad un proprio dipendente la competenza ed il lavoro svolto da un consulente seo, quindi sempre più persone si affidano ad una web marketing agency esperta e competente che sa guidare il cliente verso i giusti obiettivi. Il rischio di affidare il seo ad un profano è alto e può tradursi in una perdita rilevante in termini economici e di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento