venerdì 11 febbraio 2011

La musica che muove l'acqua spettacolo offerto solo da Cattolica

Per spiegare il concetto che rappresenta la magia offerta da una delle piazze più singolari di tutta la Riviera adriatica, basta fare riferimento ad una frase detta dal sindaco di Cattolica in una sua intervista: "una piazza con attorno una città" e si riferiva alla piazza delle Sirene oggi Piazza 1° maggio di Cattolica.
Dov'è la magia? E' nelle fontane poste nella piazza e lungo tutto il viale d'accesso alla piazza stessa.
La fontana principale ha tre sisere coperte di seta e fù realizzata dallo scultore Casalini nel 1928.
Una volta in questa piazza c'erano il lazzaretto e la sede doganale della città, e la carattistica della piazza di allora (e di oggi) era la ramificazione di stradine che partivano proprio dalla piazza, come fosse un fulcro, un centro stategico da cui tutto partiva.
Dalla piazza si andava ovunque e si va tutt'oggi ovunque, e proprio per questo i primo Hotel Cattolica sono sorti nelle vicinanze di Piazza delle Sirene.
La piazza oggi è zone protetta dal comune, infatti è una zona pedonale e vede una concenrazione di Hotel Cattolica Romagna tra i più serviti e funzionali di tutta la città.
Piazza delle Sirene ogni sera d'estate si trasmorma da zona di passeggio e shopping in zona di spettacolo puro: tutte le fontane vengono azionate e cominciano a "danzare".
Musiche che si diffondono nell'aria, e parliamo di walzer e di opere sinfoniche, mentre gli zampilli si animano come fossero mossi dalla bacchetta di un grande direttore d'orchestra, una magia.

Nessun commento:

Posta un commento