giovedì 14 aprile 2011

Auto per disabili affetti da cecità

Auto per disabili anche per coloro che sono affetti da patologie di tipo visivo.

auto usata per disabili
Si estende l’agevolazione fiscale per l’acquisto di auto per disabili.

Non tutti sanno della possibilità di acquistare un’auto per disabili anche da parte di alcune categorie di disabili che in precedenza erano esclusi dagli sgravi fiscali. 


La fascia dei diversamente abili che possono usufruire delle agevolazioni fiscali per il settore auto per disabili è stata considerevolmente estesa.


Nello specifico, l’agevolazione fiscale per l’acquisto di un’auto per disabili è ora consentita a tali categorie di disabili come i non vedenti, i sordomuti, coloro che sono affetti da handicap psichico o mentale che percepiscono indennità di accompagnamento, i disabili affetti da serie riduzione della capacità di deambulazione oppure affetti da multiamputazioni, i disabili con limitate o invalidate funzioni motorie.


Per quanto concerne i requisiti necessari per i non vedenti per ottenere l’agevolazione fiscale per l’acquisto di un auto per disabili è il caso di dire che sono ammessi a tale beneficio coloro che sono affetti da cecità totale oppure che hanno una visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi con eventuale correzione.


Nella medesima classe sono compresi i disabili individuati agli articoli 2, 3 e 4 della L. 03/04/01, n. 138. Gli articoli appena enunciati identificano puntualmente le diverse categorie di persone non vedenti, offendo l’esplicitazione dei termini: ciechi totali, ciechi parziali e di ipovedenti gravi.

E' appena il caso di specificare che le agevolazioni fiscali sono ammesse anche per le auto usate per disabili.

 




Nessun commento:

Posta un commento