sabato 16 aprile 2011

Creazione siti internet e fattori da considerare

Oggi, il web marketing è uno strumento indispensabile per il business di aziende grandi e piccole. Qualunque azienda che voglia stare al passo coi tempi senza farsi sopraffare dalla concorrenza deve necessariamente affidarsi a web agency competenti e specializzate in realizzazione siti internet e promozione siti web sui motori di ricerca.

Parallelamente all'ascesa del web marketing quale strumento di promozione siti, si è verificato un crescente sviluppo dei linguaggi di programmazione dei siti web, che ha permesso lo sviluppo di siti in modo sempre più attento e vicino alle reali esigenze dell'online business. Linguaggi nuovi e versatili hanno permesso la creazione di siti internet sempre più immediati e semplici da aggiornare. Il successo di un sito è racchiuso nella sua capacità di restituire ciò che l'utente sta cercando e di convertire quest'ultimo in un probabile acquirente. Alcuni fattori risultano indispensabili in fase di sviluppo siti. Tra questi, la semplicità di navigazione, finalizzata a non confondere il navigatore nella sua ricerca di informazione e utile per far sì che questi possa non trovare intoppi in fase di conversione agli obiettivi prefissati. Alcuni siti, infatti, spesso sono confusionari e rendono difficile la navigazione da parte dell'utente che, nella maggior parte dei casi, abbandonerà il sito stesso senza compiere alcuna azione.

Un altro fattore molto importante in fase di progettazione di un sito è il layout grafico, che deve essere legato al settore di appartenenza e deve colpire il target di riferimento rendendo l'esperienza visiva di quest'ultimo unica e fortemente d'impatto. Il tutto senza interferire con la leggibilità del contenuto e delle informazioni. La grafica deve essere semplicemente un contorno al contenuto che deve essere di facile e immediata comprensione. Anche il contenuto merita di essere sviluppato in funzione del target di riferimento, con particolare attenzione a tutte le informazioni che l'utente tipo desidera trovare sul sito, per un'esperienza esaustiva che con probabilità potrà trasformarsi in una probabilità di conversione agli obiettivi prefissati.

Un altro elemento molto importante della realizzazione di un sito consiste nei tempi di caricamento delle pagine. Di recente quest'ultimo è entrato tra i fattori che determinano il posizionamento sui motori di ricerca. Un sito lento a caricare è spesso un'esperienza frustrante per l'utente che molto spesso abbandona il caricamento per cercare altrove. Il sito deve poter essere consultato velocemente senza intoppi. Quindi molta attenzione dovrà essere posta al codice di sviluppo e alle immagini che dovranno essere molto leggere e in formati web. Anche il codice del sito dovrà essere leggero e dovrà fare uso dei css. Anche il server sul quale è ospitato il sito internet dovrà essere performante in termini di bandwidth e di uptime che dovrà essere prossimo al 100%.

Le agenzie web esperte in creazione siti web e in promozione sanno bene che tutti questi elementi sopra descritti sono indispensabili al successo del sito stesso. Ecco perchè affidarsi ad una consulenza web seria può essere un investimento vincente in termini di ritorno sugli investimenti, e permetterà di evitare tutti gli errori più comuni che vengono spesso commessi da chi non è del mestiere.

Nessun commento:

Posta un commento