martedì 19 aprile 2011

Dal cristallino sale alle spiagge dorate: i tesori di Cervia

Notoriamente conosciuta per le sue storiche saline e per le sue attrazioni balneari, Cervia rappresenta oramai un crocevia turistico molto apprezzato grazie alle svariate opportunità di svago e interesse.

Dopo la distruzione del 709 d.c. avvenuta per mano dei bizantini, Cervia venne costruita fortificata all'interno della salina variando il nome da Ficocle a Cervia dando origine a uno sviluppo economico fiorente.

Patrimonio storico-artistico e riserva naturale inglobata nel sistema del Parco del Delta del Po, la salina di Cervia rappresenta una vera attrazione ambientale, contraddistinta da paesaggi diversificati e da una interessantissima fauna di volatili.

Sviluppatasi lungo la costa, Cervia rispecchia appieno il modello della tipica località romagnola, effervescente e organizzata, con un industria turistica costantemente in attivo.

I numeri parlano da se: circa 400 tra gli hotel Cervia e gli Hotel Milano Marittima, oltre 3.000 appartamenti e residence collocati lungo i 9 Km di costa appartenenti a tutto il Comune, centinaia di bar pub e ristoranti, pronti ad offrire i migliori servizi ai numerosi visitatori.

Le bellissime spiagge dorate anticipate dalla secolare pineta, sono luogo di ritrovo di migliaia di turisti in ogni stagione balneare, attirati dalla piacevole accoglienza locale e dalla funzionalità degli stabilimenti presenti.

Proficuo a Cervia è anche il settore termale, fondato sulle benefiche propietà delle acque salso-bromo-iodiche provenienti dalle saline e fatte confluire nella piscina a 20°C delle Terme.

Specializzate nelle cure ma anche nel reparto del benessere le terme di Cervia rientrano nel circuito delle Terme in Emilia Romagna, oramai numerose e di forte richiamo di utenti.

Grazie alle molteplici proprietà, il sale di Cervia, rappresenta per la città una vera e propria risorsa dal valore inestimabile sulla quale hanno posto le basi molte industrie produttive che si articolano dal settore alimentare a quello del benessere.

Tantissimi sono infatti prodotti ottenuti con l'impiego del Sale tanto da essere perfino scelto come un vero e proprio souvenir dagli stessi turisti i quali sovente si trovano ad acquistare come ricordo della mitica Cervia un pregiato pacco di sale.

Nessun commento:

Posta un commento