martedì 26 aprile 2011

Freelance Vs Web agency

E’ facile notare come di mese in mese le Web agency o comunque le agenzie che offrono progettazione siti web e tutti i servizi correlati siano continuamente in aumento e spuntino come funghi.

Ma se vediamo spuntare in maniera così rapida aziende sempre nuove in una quantità ancora maggiore spuntano invece i Freelance di settore, per lo più web designer che “uccidono” il mercato offrendo la realizzazione siti web a € 500 o giù di lì e trovando moltissimi clienti attratti naturalmente dal prezzo.

Certamente freelance bravi ce ne sono e come, ma quelli che si svendono spesso sono ragazzini universitari o autodidatti che smanettano con il pc, che si spacciano per web designer puntando su prezzi vantaggiosi e sulla poca conoscenza che ancora c’è del settore.

Il risultato è il più delle volte che ci si ritrova con siti graficamente “passabili” che però stanno li con i loro errori e senza esser minimamente reperibili da potenziali clienti, cosa che dovrebbe essere lo scopo principale di un’azienda che si fa fare un sito.

Purtroppo trovare freelance davvero professionali e che possono dare le stesse garanzie di un’agenzia web è davvero difficile e quando si trovano non sono di certo quelli che si svendono a prezzi assurdi.

Affidarsi ad una web agency è invece tutt’altra storia, difatti le garanzie che una vera azienda può dare sono ben diverse rispetto a quelle di un singolo individuo.

Con un contratto regolare come quello che mette a disposizione un’agenzia web prima di tutto si ha la garanzia di ottenere quello che si è richiesto, in secondo luogo è possibile contare su un vero team professionisti che offre servizi sicuramente di qualità.

Un altro aspetto positivo di una web agency è che non si limita alla realizzazione del sito ma offre servizi correlati a 360° come la visibilità nei motori di ricerca, volendo l’immagine coordinata quindi bigliettini da visita, brochure, servizi di copywriting etc.

Quindi è vero che rispetto ad un freelance si andrà a pagare di più ma si ha la certezza di avere in un’unica azienda tutto ciò di cui abbiamo bisogno investendo intelligentemente i nostri soldi senza dover chiamare in seguito qualcun altro per “correre ai ripari” e spendere dunque ulteriori cifre.

Nessun commento:

Posta un commento