mercoledì 13 aprile 2011

Videogiochi elaborati? No grazie scelgo la fattoria

C’è chi non vede l’ora di provare le nuove tecnologie, chi fa la corsa ad essere tra i primi ad acquistare quella nuova consolle di videogiochi dalla grafica così sofisticata, chi vuole il 3D, chi cerca scenari sempre più realistici ed elaborati e chi preferisce puzzle bubble…

Strano ma vero nell’epoca dove le nuove tecnologie tra poco ci potrebbero proiettare gli zombie direttamente in casa, c’è chi ancora preferisce giochi elementari come puzzle bubble, pac-man, tetris, per citarne alcuni dei più famosi…

Proprio così una buona percentuale di persone ancora oggi scelgono di distruggere palline colorate piuttosto che stare faccia e faccia con orribili zombie, oppure di simulare un volo aereo più che realistico.

Certo il target di riferimento delle due categorie è ben diverso, probabilmente la categoria più elaborata è dedicata ai teen-agers o ai veri appassionati di videogiochi, ma anche questi ultimi concordano che i videogiochi di un tempo erano molto più interessanti, sebbene non offrissero grandi potenzialità grafica, tuttavia era impossibili da terminare.

Ma se vogliamo analizzare un attimo la situazione attuale possiamo prendere come punto di riferimento facebook e ancora più nello specifico Farmville!

Se non sapete di cosa stiamo parlando, parliamo di un videogioco il cui unico scopo è quello di guadagnare soldi coltivando un pezzo di terra, soldi con cui man mano si inizia a decorare ed ampliare la propria fattoria.

Che gusto c’è a zappare virtualmente un pezzo di terra? A quanto pare tantissimo infatti tra i tanti giochi on line presenti su facebook, farmville risulta il più utilizzato ed il più amato tra gli utenti ed il perché lasciatemelo dire può essere considerato un mistero.

In ogni caso questo riporta al fatto che sebbene i giochi elaborati piacciano, la fetta di mercato più ampia ce l’hanno ancora i giochi semplici, probabilmente perché sono più spensierati o forse perchè sono tecnologicamente accessibili a tutti, anche alla casalinga che non ha mai usato una consolle ma sa come coltivare la terra su farmville…

Per lo stesso motivo ultimamente vanno molto di moda i siti con giochi flash svago, ed il motivo è semplicemente che oltre ad offrire giochi gratuiti, offrono giochi accessibili a tutti e che servono appunto per prendere un po’ di pausa dal lavoro oppure tra una pulizia ed l’altra della casa, quindi chi ha detto che per avere successo bisogna esagerare? Basta colpire il target giusto e dare agli altri quello che vogliono: un po’ di relax!

Nessun commento:

Posta un commento