giovedì 19 maggio 2011

Albania, intervista a Sokol Balla (Top Channel): Edi Rama vince a Tirana e Berisha cambia le regole

Sokol Balla"A Tirana il sindaco uscente Edi Rama ha vinto le elezioni comunali per la quarta volta consecutiva, ma Sali Berisha vuole cambiare le regole a urne chiuse". E' quanto dichiara ad Ambrogio Crespi, direttore del giornale online Clandestinoweb, Sokol Balla, anchorman della televisione albanese Top Channel. Infatti nella capitale il leader del Partito Socialista d'Albania Edi Rama ha vinto le elezioni comunali per la quarta volta consecutiva, battendo Lulzim Basha, ma il premier Sali Berisha ha proposto la modifica di una legge scatenando le proteste dei socialisti.

Nell'intervista esclusiva Balla spiega anche il sistema di spoglio in vigore in Albania, e che quattro scrutatori devono "leggere" e "confermare" i voti prima di assegnarli. Ma al momento il premier Sali Berisha sta pensando di cambiare le "carte in tavola" e "di far considerare 'contestati' alcuni voti contenuti nelle urne dedicate all'elezione del Consiglio comunale. Si tratta di voti gia' definiti 'non validi'".

Il giornalista aggiunge che "Berisha ha gia' fatto riaprire due urne, che da noi prendono il nome di box. Precisiamo che la legge dice che questi voti non sono assolutamente validi, e ovviamente lui non puo' intervenire perche' i box sono gia' chiusi". Balla aggiunge "Ciononostante li sta cambiando. E c'è di piu': dai box ha tirato fuori due voti, che pero' sono 'extra', in avanzo, ovvero sono stati infilati nelle urne dopo che gli stessi box sono stati chiusi", e sentenzia "Tutto questo è ridicolo".

La situazione, quindi, resta molto tesa e i parlamentari socialisti, naturalmente, si stanno mobilitando contro la decisione del premier. Balla chiude dicendo che "Quella che ha creato Berisha e' una situazione talmente assurda da ricordare la favola del Re nudo".

Per leggere l'intervista esclusiva a Sokol Balla segui questo link: http://tinyurl.com/sokol-balla

Pubblicazione professionale comunicati stampa internet
Comunicati-Stampa.com / Pivari.com
fabrizio (at) pivari.com

Nessun commento:

Posta un commento