martedì 24 maggio 2011

Cos’è la Visura Camerale

La Visura Camerale può essere considerata la carta d’identità di un’azienda in quanto viene fornita dalla camera di commercio e contiene tutte le informazioni aggiornate dell’azienda in questione quindi spesso viene richiesta prima di intraprendere affari con quest’ultima per verificarne la condizione.

La visura camerale si divide in due tipologie quella storica e quella ordinaria.

La visura camerale ordinaria è quella più richiesta in quanto ha valore di certificazione ed è un documento ufficiale dell’azienda ed è come se fosse un’istantanea di quest’ultima perché viene aggiornata quotidianamente dalla camera di commercio.

Il motivo per cui questo documento viene richiesto può essere di varia natura come ad esempio nel caso l’azienda richieda un finanziamento, in questo caso la banca prima di procedere vorrà controllare lo stato della ditta, stessa cosa per leasing, appalti etc.

La visura camerale storica invece non ha valore di certificazione però contiene tutto lo storico della società dalla sua costituzione ad oggi includendo tutti i cambiamenti che questa ha subito nel corso degli anni come cambi di sede, cambi di amministratori, capitale sociale etc.

Ma come fare a richiedere la visura camerale?
La prima cosa sarebbe quella di recarsi alla camera di commercio e richiedere il documento.

Naturalmente ad oggi però si può anche sfruttare la comodità di internet grazie a numerosi siti, che fanno intermediari con la camera di commercio, attraverso i quali è possibile fare richiesta on line ed ottenere sempre on line la documentazione che ci serve a costi lievemente maggiori rispetto a quelli della camera di commercio ma che comunque valgono la comodità di poter fare tutto comodamente da casa.

http://www.comunicatistampa.net/index.php/cos’e-la-visura-catastale/

Nessun commento:

Posta un commento