martedì 24 maggio 2011

Le tattiche usate negli annunci immobiliari

In ogni settore commerciale che si rispetti il marketing è alla base di qualsiasi “campagna” di successo e quindi è bene prima di acquistare un qualcosa fare attenzione a non cascare nei “tranelli” delle strategie di marketing.

Forse è errato parlare di tranelli ed è giusto che un’azienda cerchi di essere persuasiva nel vendere il proprio prodotto, quello che dobbiamo esaminare è semplicemente se quello che ci stanno proponendo “a parole” corrisponde alla realtà.

Un settore che sfrutta al massimo le parole per colpire il potenziale acquirente è l’immobiliare che sia attraverso gli agenti che attraverso gli annunci usa determinate parole per colpire positivamente l’acquirente e vendere o affittare l’immobile.

Ci sono alcuni aggettivi che negli annunci immobiliari vengono usati molto spesso perchè evidentemente funzionano e sono esattamente ciò che l’utente sta cercando.

E’ bene dunque riconoscere il reale significato di determinati aggettivi o modi dire, ad esempio se leggiamo che una casa è rustica noi penseremmo magari che è in legno oppure con cucina in muratura e così via, il più delle volte invece si tratta di immobili che hanno bisogno di essere ristrutturati o riverniciati e quindi in condizioni non proprio ottimali.

Una casa definita intima o accogliente spesso implica spazi molto limitati.

Ma non sono solo le parole ad “ingannarci” ma le immagini spesso sono anche peggio.

La maggior parte degli utenti che cercano una casa su internet o puntano sui motori di ricerca con parole tipo “casa affitto Pordenone” oppure vanno direttamente sui siti di annunci e scelgono prevalentemente le case con foto, in questo caso facciamo attenzione alle immagini proposte, se le foto non includono l’interno ma solo l’esterno della casa ci sono buone probabilità che le condizioni non siano ottimali, idem nella situazione inversa.

Quindi se vogliamo evitare perdite di tempo inutili è meglio approfondire richiedendo più foto.

http://youseo.it/comunicati/servizi-utilita-e-beni/trovare-casa-piu-facile-a-dirsi-che-a-farsi/0563/

Nessun commento:

Posta un commento