venerdì 20 maggio 2011

Passa il giro, una festa per migliaia di persone nel ricordo di Pantani

Migliaia di persone da Misano fino a Bellaria si sassaggio della dodicesima tappa del giro d'Italia, Castelfilardo-Ravenna.
Quando la carovana stava per arrivare a Rimini tanti ospiti che soggiornavano presso gli hotel 3 stelle rimini e presso gli Hotel 2 stelle rimini approfittando di una delle tante offerte all inclusive rimini, c'è stato davvero tanto entusiasmo che si è riversato in strada.
184 chilometri di strada su cui alla fine la meglio ce l'avrà Cavandish, ma nel primo pomeriggio di ieri la sfida era ancora tutta aperta.
Un trionfo di mani alzate, applausi e incoraggiamenti ha salutato il gruppo di ciclisti in piazzale Fellini, impegnati nella curva di via Beccadelli, lo svincolo pià entusiasmante persorso dal giro.
Fin da dopo le 13 anziani, bambini, turisti e appassionati in divisa da ciclisti hanno iniziato a riversarsi su tutto il lungomare. Si inizia a respirare il Giro d'Italia quando arrivano i gadget: per 10 euro una maglietta rosa, cappellino, mani per gli applausi e i braccialetti con i colori del giro.
Pochi gli acquisti, l'importante è esserci.
C'è anche chi ha preso un giorno di ferie pur di vedere i campioni delle due ruote. Poco prima delle 14 tutto il lungomare di Rimini è di un silenzio irreale.
Le strade non sono ancora chiuse, non c'è una sola automobile parcheggiata e le persone cominciano a riunirsi solo a piccoli gruppi.
Poi arriva il momento tanto atteso.
Appare all'orizzonte l'elicottero Rai. Si intravedono da lontano le ruote delle biciclette e le maglie colorate.
Il ricordo di molti è andato anche a Marco Pantani che non solo era romagnolo ma a Rimini purtroppo si è spento in una tragica notte il 14 febbraio 2004 e quando il treno dei ciclisti è passato davanti all'hotel delle Rose dove il grande campione si è tolto la vita si è sentita davvero una grande emozione.

Nessun commento:

Posta un commento