giovedì 19 maggio 2011

Per il recupero del patrimonio archeologico.

Ventimila euro per progetti di valorizzazione del patrimonio archeologico di Bellaria Igea Marina.
E' quanto deciso attraverso una specifica delibera della Giunta comunale, in linea di continuità dopo il rinvenimento della villa romana a Bordonchio e la relativa delibera di indirizzo dello scorso ottobre.
Parte dell'investimento finanzierà un'approfondita ricognizione archeologica della zona interessata come primo step di un più ampio e articolato percorso di ricerca, tanti gli Hotel a bellaria che propongono soggiorni vacanze bellaria hanno accolto con piacere questa iniziativa che arricchisce i pacchetti vacanze dagli hotel Bellaria proposti sul territorio nazionale.
La delibera dell'ottobre 2010 costituiva una prima risposta dell'Amministrazione all'ottima notizia del rinvenimento, a Igea Marina, della villa romana e del suo splendido pavimento in mosaico.
Questo importante reperto è stato solo l'ultimo di una serie di ritrovamenti di rilevanza archeologica avvenuti proprio a Bordonchio, zona storicamente stratogica poichè davanti alla chiesa passava l'antica via Poppilia, in epoca più recente denominata Romea poichè strada di transito per i pellegrini che si recavano a Roma.
Inoltre, si trovava nei pressi della zona interessata, una pieve mensionata ed attestata in documenti risalenti al IX secolo d.C.
Nella delibera di questa settimana si definisce lo stanziamento di 20mila euro e l'individuazione della ditta Tecne di Riccione, che, indicata dalla sovrintendenza, si occuperà del primo stadio dei lavori anche attraverso scavi più o meno estivi

Nessun commento:

Posta un commento