giovedì 19 maggio 2011

Vai in spiaggia senza auto e ricevi un regalo

Le EcoSpiagge premiano i bagnanti che arrivano in riva al mare o soggiornano in un hotel di Rimini senza utilizzare l'auto.
Per un turismo sempre più sostenibile il gruppo che conta 22 spiagge a Riccione, più altre tra Cattolica e Rimini, lancia per l'estate l'operazione "Lascia l'auto a casa".
tanti gli hotel 3 stelle Rimini che propongono offerte giugno Rimini hanno aderito e promosso l'iniziativa.
"Per chi raggiunge le EcoSpiagge (l'elenco dei bagni che aderiscono è su www.ecospiagge.it) in pullman, in treno o in aereo esibendo il biglietto al bagnino - spiega il coordinatore del progetto Domenico Marchetti - riceverà subito un regalo ecologico del valore superiore ai 10 euro (con una spesa di almeno 30 euro tra sdraio e ombrellone)".
Il virtuosismo dell'iniziativa si concentra non solo sull'obiettivo di decongestionare il traffico nelle strade e ridurre le polveri sottili.
I regali infatti consistono in un kit con quattro economizzatori idrici per rubinetti e doccia e due lampade a basso consumo.
"Anche a casa quindi si potrà continuare a condurre uno stile di vita eco-sostenibile: il sistema di economizzatori idrici infatti permette di ridurre il consumo di acqua del 60 per cento".
Il coinvolgimento dei fruitori delle spiagge è a 360 gradi.
"La promozione è valida per tutti anche per chi proviene dall'entroterra - prosegue Marchetti -.
Ad esempio venendo da Novafeltria con i mezzi pubblici (il biglietto dell'autobus costa 2.50 euro) si evita il traffico, non si deve pagare il parcheggio e in più si riceve un regalo da oltre 10 euro".
Il gruppo EcoSpiagge è stato fondato nel 2003.
I bagnini che aderiscono sono accomunati da uno spirito ecologista: sono stati tra i primi a impiegare i pannelli fotovoltaici e a introdurre il riciclo dell'acqua delle docce da usare per i bagni.

Nessun commento:

Posta un commento