venerdì 17 giugno 2011

Energie metropolitane: l'esempio di Roma Capitale


Il Sindaco Gianni Alemanno, alla presenza delle massime autorità dell'Unione Europea, ha sottoscritto nel 2010 a Bruxelles il Patto dei Sindaci. Si tratta di un'iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Con questa firma, che sancisce la volontà unanime del Consiglio Comunale espressa nel giugno 2009, la Città si impegna a conseguire l'ambizioso traguardo della riduzione di oltre il 20% di emissioni di gas serra entro il 2020.


Il patto vuole sottolineare la decisa volontà manifestata dai Sindaci di Comuni più o meno grandi nel volersi impegnare per la lotta ai cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile delle città. Roma è in prima fila nel voler dare un contributo significativo, e nel voler scambiare con altre realtà esperienze, risultati tecnico scientifici e buone pratiche. La cooperazione tra Città che si riconoscono in un patrimonio culturale comune, in un comune intendimento di obiettivi da conseguire, è un pilastro importante per un rapido progresso nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella sostenibilità energetica.


Il momento di riflessione proposto dalla Fondazione Nuova Italia vuole fare il punto della situazione attuale e definire le prospettive a breve e medio termine per la realizzazione del grande progetto di Roma capitale della sostenibilità ambientale.



Introduce e modera: Gian Piero JOIME (segretario generale dell'Osservatorio per l'ambiente di Roma Capitale).



Intervengono: Giancarlo CREMONESI (presidente Acea), Valentino D'ADDARIO (senior advisor corporate strategies Aerbiz), Livio DE SANTOLI (delegato per l'energia e per l'ambiente "Sapienza" Università di Roma), Fabrizio FABRIZI (capo laboratorio solare termodinamico Enea), Giovanni MONASTRA (presidente commissione ambiente fondazione Nuova Italia), Francesco SPERANDINI (direttore reti Acea), Andrea VALCALDA (responsabile innovazione e ambiente Enel), Marco VISCONTI (assessore all'ambiente di Roma Capitale) e Marco ZIGON (amministratore delegato Getra spa).



Conclude: Gianni Alemanno (Presidente della Fondazione Nuova Italia)



Roma, 21 giugno 2011 - ore 9,30 - Sala del Caminetto - Fondazione Nuova Italia - via in Lucina, 17



Contatti:
Fondazione Nuova Italia
Dott. Salvatore Santangelo



Responsabile Pubblicazione:
Ad Maiora - Roma - Milano - http://www.admaiora.com - Phone: +39 0677203200 - Fax: +39 0677203136 - Email: ufficiostampa@admaiora.com

Nessun commento:

Posta un commento