mercoledì 15 giugno 2011

Tra devozione e divertimento: dal 9 al 10 luglio la festa del Borgo San Giovanni di Rimini.

Tra i tanti appuntamenti previsti nel calendario dell'estate riminese, collocata nella prima metà di luglio, c'è l'attesa Festa del Borgo di San Giovanni.

Giunta alla sua 10°edizione la festa, in svolgimento dal 9 al 10 luglio 2011, quest'anno è stata intitolata "Una storia, tante storie" con l'intento di ricordare due grandi figure di rilevante importanza per la città di Rimini: il vescovo Gaudenzio, nonchè Patrono e papa Giovanni Paolo II.

Un momento molto sentito dai riminesi e di grande richiamo per i visitatori e i turisti presenti in città alloggiati negli hotel 3 stelle Rimini, che ogni anno giungono numerosi mostrando interesse per non solo per le iniziative costiere ma anche per le manifestazioni goliardiche e culturali del centro.

Un ricco programma culturalmente attivo costituito da interessanti mostre, come: "Karol Wojtyla, L'uomo e la sua terra" a ricordo della visita a Rimini nel 1981, "Oggi devo fermarmi a casa tua. L’eucaristia, la grazia di un incontro imprevedibile" e l'esposizione fotografica multimediale "La religiosità nei popoli".

Parallelamente esposizioni artistiche, mostre pittoriche, presentazioni dei vecchi mestieri degli storici artigiani del borgo, nonchè di manufatti artistici, frutto di grande virtuosismo e di tanto lavoro delle associazioni e cooperative sociali.

Al carattere religioso della festa si unisce piacevolmente anche l'aspetto del sano divertimento con bancarelle, stand gastronomici, spettacoli, giocolieri, artisti di stada, e musica con ben 26 differenti gruppi che si alterneranno nell'arco delle due serate.

L'evento, con l'intento di creare un momento di aggregazione tra le genti, si pone come ponte di socializzazione tra i cittadini del borgo, il resto della città e i visitatori soggiornanti negli hotel e nei bed & brekfast Riviera Romagnola, spostati verso la fascia litoranea.

L'orario di svolgimento della festa è dalle 17 alle 24 con ingresso gratuito e tanto divertimento assicurato.

Nessun commento:

Posta un commento