mercoledì 22 giugno 2011

Tremate, tremate le streghe son tornate! A San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2011

Proprio in uno dei periodi più suggestivi dell'anno, in occasione del solstizio d'estate, celebrato fin da tempi antichi con rituali magici e falò in occasione della festa del sole, cade una delle feste più caratteristiche dell'estate romagnola...La festa delle Streghe!

A San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 giugno 2011 la città si colora di tradizioni e mistero, con eventi e festeggiamenti volti a riportare in auge leggende legate a questo particolare momento astrale.

Ecco dunque che da più di vent'anni questa particolare festa richiama a se un ricco pubblico di spettatori, costituito oltre che dalla gente del posto, anche da visitatori provenienti dalle località limitrofe, nonchè un gran numero di turisti soggiornanti negli hotel Rimini e della vicina costa.

Nell'antico borgo appaiono dunque come per magia strane figure, streghe seducenti e ammalianti, maschere legate alle credenze popolari inserite in un'atmosfera leggendaria e carica di ritualità.

Lungo i viottoli e le strade della città musica, spettacoli, danze, manifestazioni, menestrelli, cantastorie, cartomanti, fattucchiere, bancarelle e mercatini pronti ad incantare e coinvolgere il fitto pubblico presente.

La notte di San Giovanni tra il 23 e il 24 giugno, rappresenta la serata più significativa dell'intera manifestazione, poichè come da antico folclore celebrare sia la ricorrenza religiosa del santo patrono, che la pagana rievocazione del solstizio d'estate, momento in cui tutto può accadere, dove terreno e ultraterreno sovrappongono i propri confini e le streghe si danno appuntamento per attuare i propri sortilegi.

Nella cittadina della Valconca, territorio ricco di storia e cultura Riviera Romagnola, la 23° edizione di questa festa carica le prime serate della stagione estiva di colore e vitalità.

I numerosi turisti potranno dunque assaporare le tradizioni popolari e folcloristiche mai abbandonate di questo territorio, avventurandosi alla scoperta di nuovi itinerari Emilia-Romagna, poco distanti dal mare e estremamente carichi di memorabili bellezze.

Nessun commento:

Posta un commento