martedì 26 luglio 2011

Dal 18 AL 21 agosto 2011 il Palio del Daino di Mondaino di Rimini ripropone i tempi passati

Varcata la porta d'ingresso del centro storico tutto cambia! Niente più stress, traffico, ritmi frenetici ma solo uno scenario suggestivo che richiama il tempo passato.

E' Mondaino, bellissimo borgo medievale dell'entroterra Riminese, ricondotto in occasione del Palio dei Daino ai tempi della signoria dei Malatesta in un contesto tutto dal sapore rinascimentale.

A pochi chilometri dalla costa riminese, dominante su verdi colline, attorniato da rocche e castelli della signoria malatestiana, Mondaino si fa portavoce di un glorioso passato portando in auge in occasione di questa spettacolare festa tradizioni ben custodite, caratterizzate da sapori e prodotti tipici e rievocando vecchi e desueti mestieri.

Il Palio del Daino attira a sè ogni anno migliaia di visitatori compresi i turisti degli hotel Rimini affascinati dalla bellezza di questo borgo e dalla notorietà di tale evento conosciuto a livello nazionale e riconosciuta dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche come una delle rievocazioni maggiormente ben strutturate.

Gli hotel vicino al mare Rimini cooperano con le istituzioni locali organizzatrici contribuendo a pubblicizzare con i propri ospiti l'evento organizzando escursioni e visite al paese e facilmente raggiungere anche con i mezzi pubblici in partenza dalle principali località balneari della costa.

Organizzato per il 2011 dal 18 al 21 agosto il Palio del Daino ricorda l'evento del 1459 narrato negli scritti di Guerriero da Gubbio quando il signore del luogo Sigismondo Pandolfo Malatesta e Federico da Montefeltro si trovarono a Mondaino per sancire una pacifica tregua fra le due signorie, dopo anni di contese e scontri.

Una festa dal carattere gaio e disteso a ricordo di un evento di pace!

Lungo le vie del borgo, divise in quattro contrade contendenti il Palio, è possibile trovare maniscalchi, artigiani, massaie, stand di prodotti locali, e osterie con le peculiarità salienti della contrada di appartenenza, il tutto animato da musica spettacoli e competizioni.

Imperdibile la serata finale con l'attribuzione del Palio, spettacoli e fuochi d'artificio visibili fin dalla costa e dagli hotel a Rimini.



fonte della notizia: http://www.todoshotel.it

Nessun commento:

Posta un commento