giovedì 28 luglio 2011

Pinocchio: dal paese dei balocchi a Bellaria!

Ha accompagnato i giochi di ognuno di noi, attraversato l'infanzia di varie generazioni e aiutato tantissimi genitori a far addormentare i propri bambini, è l'intramontabile Pinocchio con la sua storia dal risvolto educativo.

Disegnato in mille modi diversi, scolpito e creato con innumerevoli materiali, tradotto in decine di lingue, il celebre burattino di legno continua ad affascinare con la sua dirompente personalità.

Nato nel 1881 dalla penna di Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Collodi, e raggiunta l'immortalità assoluta con il film di Walt Disney del 1940, Pinocchio, il burattino creato da Babbo Geppetto è ancora un personaggio amato a tal punto dal pubblico da rientrare nella categoria dei miti senza tempo.

Bellaria, ridente cittadina della Provincia di Rimini dedita al turismo balneare e caratterizzata da bellissimi hotel Bellaria, dedica per il 2011 una mostra al burattino birichino in pianta stabile per l'intera estate.

"Falegnameria Geppetto" è un momento espositivo di grande interesse e di grande valenza culturale che mette in mostra tantissimi Pinocchio dal 1881 ai giorni nostri costruiti con materiali diversi e interpretati nei modi più bizzarri.

Dal 12 giugno al 12 settembre 2011 a Bellaria in via Italia, 4 un'ampia esposizione di pezzi rari e da collezione, manifesti, poster, disegni cartoline, dischi, libri in varie lingue, giochi di una volta e moderni, curiosità, per un totale di circa 700 pezzi provenienti della collezione Lorenzoni, tutto unicamente riconducibile a Pinocchio.

Aperta ogni sera gratuitamente, la mostra sta riscuotendo un grande successo tra i visitatori e i turisti in vacanza negli hotel 4 stelle Bellaria e negli alberghi di altre categorie.

Questa particolare esposizione si pone nel panorama Romagnolo come una delle tante attrazioni presenti in Riviera capace di emozionare grandi e piccini.



fonte della notizia: http://www.specialeriviera.com

Nessun commento:

Posta un commento