mercoledì 16 novembre 2011

Fanpage è il primo giornale d'Europa su Facebook

Fanpage.it ha conquistato il vecchio continente e ora si candida a una posizione di assoluta leadership nel campo dell'informazione online.

Da oggi Fanpage è il primo giornale d'Europa per numero fan su Facebook e supera persino l'autorevolissimo The Economist; stacca di diverse migliaia di fan gli altri giornali italiani presenti sul social network e si candida alla conquista della top ten mondiale. E' questo quello che emerge dall'ultimo report che analizza il numero di fan di facebook raggiunti dalle testate giornalistiche europeee

Non male per una testata giornalistica nata pochi mesi fa, in quel profondo sud Italia che tanti si affrettano a bollare come "l'Italia che produce" ma che, invece, ha ancora molto da dare e -perché no- da insegnare al mondo, come ha più e più volte dimostrato nel corso della storia.

Gli obiettivi di Fanpage sono sempre stati quelli di offrire un'informazione libera e indipendente, raccontare storie importanti, curiose, storie interessanti, storie leggere… Storie, per il nuovo mondo che ogni giorno costruiamo insieme, grazie anche all'aiuto degli oltre 890mila fan iscritti alla pagina ufficiale di Fanpage su Facebook.

Il raggiungimento di questo obiettivo è sintomo però di un altro importantissimo dato: l'Italia è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza dei social network come nuovo mezzo di informazione di massa. Se si osservano i profili dei principali giornali italiani e poi di quelli tedeschi, francesi, spagnoli, britannici, turchi, portoghesi, scandinavi, russi e così via, si scopre che il nostro paese, pur avendo –ad esempio- meno utenti di Francia, Germania, Turchia e Gran Bretagna domina su tutti i fronti per quanto riguarda l'attenzione che gli iscritti a Facebook del Bel Paese dedicano ai principali giornali online.

Nessun commento:

Posta un commento