venerdì 20 gennaio 2012

Ancora uno stop ai diesel Euro 3

Comune di Cinisello Balsamo - Ancora misure straordinarie contro l’inquinamento, come concordato nel Protocollo di collaborazione tra Provincia di Milano e i Comuni ricadenti nel territorio della Provincia per il miglioramento della qualità dell’aria e il contrasto dell’inquinamento atmosferico. E’ stato raggiunto il 10 giorno consecutivo di superamento della soglia media giornaliera dei 50 microgrammi per metro cubo di PM 10 rilevata nelle 10 centraline di Arpa posizionate sul territorio provinciale.

Da lunedì 23 gennaio anche nel Comune di Cinisello Balsamo sarà in vigore il blocco delle auto diesel Euro 3 non dotati di filtro antiparticolato: dalle ore 8.30 alle ore 18.00 per veicoli privati e dalle ore 7.30 alle ore 10.00 per i veicoli commerciali.

Il provvedimento prevede inoltre l’obbligo di non superare la temperatura di 19 gradi centigradi (con una tolleranza di due gradi) negli edifici pubblici, privati e industriali per un massimo di 12 ore al giorno e l’invito a tenere chiuse le porte degli esercizi commerciali per evitare la dispersione del calore.

La sanzione prevista per l’inosservanza delle misure relative al traffico veicolare va da euro155 a euro 624, quella delle e delle misure per il contenimento energetico è una sanzione pecuniaria che può arrivare sino ad un massimo di euro 500 come previsto dall’art. 16 della Legge 689/1981.

L’ordinanza verrà sospesa dopo che saranno trascorsi 3 giorni dall’assestamento dei valori giornalieri sotto la soglia prevista.

Nessun commento:

Posta un commento