giovedì 5 aprile 2012

Come aumentare le vendite usando i codici sconto o coupon

Incrementare le vendite online dei propri prodotti o servizi è uno degli obiettivi fondamentali di qualunque azienda.

Per riuscire ad ottenere questo risultato si fa uso delle tecniche più disparate e fantasiose con il rischio di sprecare soldi e perdendosi nel classico bicchiere d'acqua, quando invece le soluzioni da adottare potrebbero essere molto più semplici e a portata di mano.

Una di queste è sicuramente IL codice sconto o coupon, ovvero l'evoluzione dei tradizionali buoni sconto cartacei.

Nulla di eccezionale, ma forse talmente banale e semplice che sfugge ai più come idea di business.

i vantaggi possono essere davvero tanti:

1) Bassi costi per implementare la funzione sul proprio sito
2) Incremento certo delle vendite.
3) Targetizzazione delle vendite su particolari prodotti e servizi
4) Controllo della reale efficacia delle proprie campagne pubblicitarie
5) Targetizzazione continua del proprio utente/consumatore
6) Aumento dell'integrazione tra on-line e off-line.

Prima di analizzare un poco più nel dettaglio i sei elementi sopra indicati, occorre capire come realizzare il codice sconto o coupon.

Dalle statistiche emerge che è preferibile che il codice sconto promuova uno sconto effettivo, piuttosto che un regalo-omaggio, in quanto l'utente per lo più preferisce un effettivo risparmio sull'oggetto che desidera realmente acquistare.

Il codice sconto lo si può diffondere pubblicamente attraverso il proprio sito web o tramite email per favorire il primo acquisto, oppure può essere uno strumento per "premiare e fidelizzare " una cerchia più ristretta di utenti che si sono iscritti in parti "riservate" del proprio sito o che hanno fatto già un primo acquisto.

Il codice sconto, quindi, può essere un immagine grafica all'interno di un sito da stampare e consegnare al negoziante oppure può essere un codice promozione da inserire al momento dell'acquisto on-line nel modulo di compilazione dell'ordine.

Quanto visto fino adesso, si ricollega al primo dei 6 vantaggi prima elencati che iniziamo ad analizzare ora in modo più dettagliato.

1) Bassi costi di implementazione sul sito

Come abbiamo visto, realizzare un codice sconto è molto semplice. Basta creare una immagine da stampare o un codice alfanumerico da inserire al momento dell'acquisto on-line.

Non occorre stravolgere il proprio sito, anzi.
Al massimo, se si vuole sottolineare di più la particolare offerta, si può creare un banner.

Non c'è paragone rispetto ai costi che si devono affrontare quando si deve creare un coupon tradizionale, che va prima di tutto stampato e poi diffuso sulle proprie comunicazioni pubblicitarie (stravolgimenti per esempio nelle proprie campagne sulla stampa) ma anche tramite volantinaggio con relativi costi.

Al massimo nell'on-line i costi sono quelli di rifare in parte i propri banner e non si rischia la dispersione, tipica del volantinaggio, effettuando una azione di direct mail che dovrebbe risultare, se ben fatta, assolutamente mirata e targhetizzata.

2) Possibilità di aumento delle vendite

Ovviamente il codice sconto promuove prodotti e servizi scontati e quindi dovrebbe permettere di aumentare le vendite. Come già indicato prima, statisticamente parlando gli utenti sembrano preferire, percependolo come maggior valore, uno sconto in percentuale sul prezzo piuttosto che omaggi e regali anche se di relativo valore.

3) Targhetizzazione delle vendite su particolari prodotti e servizi

Attraverso il codice sconto si può scegliere di promuovere particolari tipologie di prodotto e servizio.
Banalmente si potrebbe scegliere di attirare i potenziali compratori scontando al massimo prodotti di bassa fascia, oppure al contrario aiutare le vendite di quei prodotti che per gli alti prezzi (o altri motivi) hanno uno scarsa percentuale di venduto.

Ancora: si possono promuovere i prodotti che stanno per essere rimpiazzati da un nuovo modello, smaltire gli ultimi stock di rimanenze di magazzino, oppure promuovere un nuovissimo servizio/prodotto che per le sue peculiarità potrebbe non essere subito percepito appieno dalla potenziale clientela.

Le combinazioni, come visto, sono molteplici.

4) Controllo della reale efficacia delle proprie campagne pubblicitarie

Quando si promuove un prodotto o servizio sul web, vi è una maggior possibilità di controllo dei risultati rispetto alla pubblicità fatta sui media tradizionali, basti solo pensare al controllo della provenienza dei visitatori che qualunque banner o motore di ricerca permette di avere.

Ma anche nella pubblicità on-line, come in quella off-line, vi è il problema di sapere se un determinato utente si è trasformato effettivamente in acquirente.

Il meccanismo delle "affiliazioni" , con link particolari dati ad ogni sito sul quale pianifichiamo e l'utilizzo di database e cookies, permette di controllare al meglio gli effettivi acquirenti, anche se questa operazione è sicuramente abbastanza costosa, richiede di ri-programmare alcuni parti del sito e non è sicura al 100%, perchè molti utenti potrebbero preferire, per esempio, l'acquisto tramite telefono o una visita concreta al punto vendita.

Il codice sconto invece permette di aumentare ancor di più il controllo della rendita effettiva delle proprie azioni promozionali, in quanto l'utente stesso sarà sicuramente invogliato ad utilizzare il suo codice sconto, dichiarandolo sia in una conversazione telefonica, sia portandolo con sé nella visita del punto vendita offline.

Basterà dunque mettere su ogni codice sconto il nome del sito sul quale si sta facendo pubblicità, oppure un codice diverso per ogni sito.

5) Targetizzazione continua del proprio utente/consumatore

Sia che la transazione avvenga on-line che off-line, attraverso l'uso del codice sconto, vi sarà un continuo apprendimento delle caratteristiche del proprio consumatore e lo stesso codice sconto, come le stesse campagne promozionali, potranno essere continuamente ri-targhetizzate e migliorate costantemente sulle caratteristiche dell'utente, che statisticamente dimostra di acquistare realmente di più.

6) Aumento dell'integrazione tra on-line e off-line

Se un negoziante o una azienda di servizi, per mille e più motivi, decide di fare solo un sito vetrina, senza nessun e-commerce, potrà comunque accorgersi della bontà o meno delle sue azioni on-line, attraverso l'uso del codice sconto ed in particolare attraverso il contatto con quegli utenti che faranno i propri acquisti off-line, esibendo il codice sconto stampato sul web.

Nessun commento:

Posta un commento