lunedì 20 maggio 2013

Alla scoperta dei segreti del Corridoio Vasariano

Un tour esclusivo per conoscere uno dei luoghi d'arte più suggestivi di Firenze con la guida di Antonio Natali, direttore degli Uffizi

corridoio vasarianoAlla scoperta dei segreti del corridoio vasariano: un tour, insolito, ricco di suggestioni e visioni inedite, con il direttore degli Uffizi Antonio Natali.  Questa la proposta di WWW.FIRENZEMADEINTUSCANY.COM, una guida esclusiva dedicata a Firenze e alla Toscana che offre al turista esigente percorsi segreti e suggestivi.

Food, Artigianato, Shopping, Arte, itinerari esclusivi e pacchetti alternativi pensati per il  turista colto ed esigente, o semplicemente affascinato dalle meraviglie del territorio toscano,  che non si vuole omologare alla massa ma scegliere percorsi diversi, suggestioni che mettono al centro del tour una visione insolita, un punto di vista "altro" di Firenze e dintorni.

In collaborazione con le principali istituzioni della città, la redazione di WWW.FIRENZEMADEINTUSCANY.COM, è alla continua ricerca di percorsi alternativi e originali che valorizzino il patrimonio enogastronomico toscano e fiorentino, nonché il patrimonio paesaggistico, architettonico, storico artistico. Un occhio di riguardo è dato agli eventi musicali, alle rassegne, ai festival, agli eventi teatrali, cinematografici e culturali presenti in città, per vivere Firenze e la Toscana al massimo, godendo di ogni aspetto legato alla squisita ospitalità e al lifestyle, alla storia, alla cultura, alla gastronomia, aspetti che rendono questa città unica al mondo.

Tra le varie iniziative speciali di WWW.FIRENZEMADEINTUSCANY.COM, segnaliamo la visita al corridoio Vasariano con la guida d'eccezione del Direttore degli Uffizi, Antonio Natali. Si tratta di un tour esclusivo, in un'ala del Museo realizzata da Giorgio Vasari, normalmente chiusa al pubblico, un tempo rifugio della Famiglia De Medici, un corridoio ricco di meraviglie non solo artistiche:

"Dal '500 al '900450 volti dei grandi maestri della pittura e della scultura scandiscono un viaggio attraverso l'arte. Occhi e mani che hanno creato capolavori, testimoniano il loro passaggio e la loro opera, raccontano come è cambiato il modo di rappresentarsi, le epoche in cui hanno vissuto, il loro personalissimo modo di essere. In realtà la collezione di autoritratti completa vanta 1750 opere – tra le quali moltissimi nomi contemporanei che per adesso trovano posto solo nelle mostre. Gian Lorenzo Bernini, Annibale Carracci, Francesco Primaticcio, Lavinia Fontana,  Federico Barocci e poi i grandi maestri del Novecento come Ligabue, De Chirico, Manzù, Balla, Paladino, Fontana, Pistoletto, Carrà, solo per citarne alcuni, senza dimenticare importanti artisti stranieri sia del passato come Rembrandt, Reynolds, Ingres, Ensor, che del p resente come Chagall, Rauschenberg, Joseph Beuys."

Il corridoio Vasariano, è un vero e proprio miracolo di architettura cinquecentesca  e si snoda con un percorso soprelevato sulla città di Firenze.

Un percorso indimenticabile e un'esperienza unica, nel cuore di una città che, nonostante il turismo di massa, ha sempre e comunque ancora molto da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento