sabato 5 settembre 2015

Bioedilizia e prestazioni elevate

Tra le tante qualità che contraddistinguono gli edifici progettati e realizzati secondo i parametri della bioedilizia, è opportuno mettere in evidenza le prestazioni elevate che essi garantiscono sul fronte energetico e sul piano della riduzione dei consumi. Lo si può notare, per esempio, in una casa che si avvale di rivestimenti in sughero, materiale che viene posato su soffitti e pareti impiegando un collante normale. Esso funge da isolante a secco sui tetti, ma anche tra il pavimento e le pareti, consentendo di evitare la dispersione di calore durante le giornate invernali più fredde, e quindi presupponendo un ricorso contenuto ai sistemi di riscaldamento. Non solo; i suoi vantaggi si concretizzano anche le più calde giornate estive, considerata la sua capacità di non assorbire il calore proveniente dai raggi del sole: in questo caso, quindi, c'è bisogno di accendere l'aria condizionata in misura limitata.
Il rapporto tra alte prestazioni e bioedilizia, dunque, è molto stretto, e lo si può notare anche prendendo a esempio un altro materiale, la fibra di cocco: ancora poco conosciuta e poco diffusa, nasconde in realtà delle potenzialità molto significative, sia perché assorbe i rumori - e quindi assicura un eccellente comfort acustico - sia perché offre una importante protezione contro i campi elettromagnetici. La fibra di cocco e le altre fibre naturali - quelle di cotone e quelle di lino, per esempio, ma anche quelle di juta e quelle di mais - sono il frutto di scelte intelligenti e oculate compiute da parte di coloro che scelgono di abitare in soluzioni basate sulla bioedilizia.
Soluzioni che, non di rado, sono certificate da organismi internazionali ad hoc, come il Forest Stewardship Council o il Programme for Endorsement of Forest Certification, a tutela dei consumatori ma, soprattutto, a tutela dell'ambiente e delle varie foreste che impreziosiscono il nostro pianeta.
L'azienda Friul Wood House nella sua attività di realizzazione case in bioedilizia in Friuli impiega tutti i materiali sopra illustrati per garantirvi abitazioni caratterizzate dal massima qualità e dalle elevate prestazioni energetiche. 

Nessun commento:

Posta un commento