mercoledì 5 gennaio 2011

Il top dell'organizzazione turistica europea è Rimini

Rimini non è solo una città, è un "contenitore", con all'interno tutto ciò che di meglio un turista cerca in una vacanza. Storia, Arte, Spiaggia, Mare, Colline, Borghi, Fiera, Hotel a Rimini ....
Rimini nasce con i Romani nel 268 a.C. Colonia chiamata Ariminun, possedeva un foro, due grandi vie centrali, l'anfiteatro, e grandi opere monumentali come l'Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, fu anche creata una via diretta per collegare Arinimum e Roma, la Via Flaminia.
Diventa Comune nel XXII° secolo e nascono le prime scuola d'arte che vedono il passaggio di artisti come Giotto: nasce la Scuola di Rimini del '300.
In pieno Rinascimento grazie a Sigismondo Malatesta diventa Signoria (dei Malatesta appunto), palazzi, borghi, torri e castelli prendono vita a Rimini, e artisti come Giovanni Bellini, Piero della Francesca rendono servizio con le proprie opere ai Malatesta.
Intorno al 1700 vengono realizzate grandi opere al servizio della popolazione riminese, come la Peschiera e il Faro.
Con il passaggio di Napoleone Bonaparte in Italia, Rimini si trova ad affrontare un impoverimento architettonico, grazie al volere dell'imperatore francese vengono abbattute chiese ed altri edifici sacri.
Nel 1843 viene inaugurato il primo "bagno", uno stabilimento all'avanguardia per il periodo storico, che rende a Rimini una nuova vita.
Semi bombardata nell'ultimo conflitto mondiale, grazie alla volontà dei Riminesi, viene pian piano ricostruita e riportata allo splendore che ancora oggi è visibile, nasce la Rimini Balneare, all'avanguardia nel settore turistico, primato che detiene tutt'oggi.
Oggi Rimini splende a livello internazionale con : 1100 Hotel di Rimini; 80.000 camere; Palacongressi più grande d'Italia; quartiere fieristico che ospita più di 40 Fiere l'anno; Palazzetti per lo sport e concerti come 105 Stadium; Centro Termale Rimini Terme il più grande della regione; 151 stabilimenti balneari: il top dell'organizzazione turistica europea.

Nessun commento:

Posta un commento