mercoledì 12 gennaio 2011

L'importanza di essere romantici per risolvere i problemi di coppia ed essere soddisfatti

La stragrande maggioranza degli esperti è d'accordo nell'affermare che il modo più efficace di avere un'unione entusiasmante sia quello di riaccendere il romanticismo che i partner avevano agli inizi del proprio rapporto.

Probabilmente a quei tempi compravi dei regali per tua moglie anche se non c'era da celebrare alcuna occasione o forse lasciavi in giro dei post it per il tuo partner per fargli vedere i tuoi sentimenti.
Dopo un pò però tali comportamenti hanno cominciato ad apparirti meno importanti e forse hai smesso di fare queste cose per il tuo innamorato in quanto pensavi che sapesse già quanto ci tenessi a lui.

Questo è il punto dove la maggior parte delle coppie iniziano a cadere nel disinteresse riguardo al loro matrimonio e ad avere i primi problemi di coppia. La vita in coppia diventa così stanca e la routine comincia a far spegnere la fiamma che man mano scompare. Siete ancora fianco a fianco, ma non siete più i fantastici innamorati che eravate inizialmente.

I motivi delle disillusioni di coppia sono emerse in fretta dopo il matrimonio, quando la verità si è scontrata con le fantasie di un idillio che credavate avrebbe dovuto durare per sempre. Questo periodo di assestamento ha rivelato le mancanze dell'altro che non si erano notate prima che andaste a convivere.

Le incompatibilità, prima viste come minori e limate dal fluido avvolgente dell'innamoramento, all'improvviso diventano incredibilmente grandi. Quelle che prima erano delle tenere eccentricità crescono facendo crescere in misura notevole l'irritazione.

Tutti e due i consorti cominciano a salvaguardare il proprio spazio e la relazione ideale si trasforma in due identità distinte e la gioia dell'intesa romantica nel rapporto di coppia comincia a sbiadirsi. La disarmonia nel matrimonio cresce e i nodi non affrontati possono significare il disastro per tutti e due i consorti.

Molte coppie si amano profondamente e apprezzano in maniera genuina la compagnia l'uno dell'altro, purtroppo però sentono che l'unione è stanca. Esse hanno nostalgia della precedente intensità. Altre invece non sentono il bisogno di una tale passione o pensano anche che sarà possibile provarla ancora con il tempo. Credono che la passione sussista solo nei primi periodi di un'unione e che l'amore maturo sia più stabile e meno soddisfacente.

Sebbene quello che sentiamo l'uno verso l'altro muti negli anni, la verità, invece, è che i nostri matrimoni dipendono da ciò che abbiamo fatto nel tempo per mantenerle soddisfacenti.

I più piccoli possono dimostrarsi così spensierati in quanto hanno vissuto solamente per pochi anni e perciò hanno potuto accumulare le esperienze complicate e le emozioni di sfiducia per meno anni.

I sentimenti sono simili in tutto ciò. Nei primi periodi non ci conosciamo bene e non abbiamo dentro di noi rancori per le passate incomprensioni avute l'uno con l'altro. Via via però che gli anni passano, questi rancori si accumulano e arriviamo a non percepire più il nostro innamorato con i medesimi occhi freschi e liberi da pregiudizi.

In questo caso, cosa devi fare? Ritirarsi dentro al proprio mondo servirà solamente a danneggiare maggiormente il rapporto. Ci sono parecchie cose che potrete mettere in atto per conquistare ancora il romanticismo, ma questo deve iniziare dentro ognuno di voi. Tutti e due dovrete perciò impegnarvi a dare qualcosa per riuscire a accendere di nuovo quell'ardore che avevate prima del matrimonio e per pochi anni, anche nel periodo successivo. In riferimento a ciò se desideri riuscire ad avere di nuovo un matrimonio entusiasmante ed essere contento del tuo rapporto a due, leggi e metti in pratica: vita di coppia

Nessun commento:

Posta un commento