mercoledì 12 maggio 2010

Apple Ipod Touch


Apple da sempre, ci ha abituato a prodotti innovativi, funzionali ed eleganti, il nuovo Ipod Touch ne è l’ennesima conferma. Il design è semplicemente favoloso ed è la prima cosa che colpisce . Tutte le sue funzioni si fanno in punta di dita ! Sebbene le dimensioni non siano proprio da micro lettore mp3 è bene specificare che l’Ipod Touch non è solo un lettore mp3.
Il piccolo spessore di 8mm contribuisce a limitarne il peso a soli 120 gr e poi lo schermo è veramente grande (3,5”); è per questo che le innumerevoli applicazioni sono fruibili in pieno: i video sono chiari e si possono caricare film salvati con formato apposito per Ipod cosicchè abbiano una risoluzione idonea per un’appropriata visione. L’esagerata memoria disponibile (8Gb ma esistono versioni da 16 e 32 Gb)
permette di caricare sul dispositivo oltre 1700 brani o 10 ore di video o 10.000 foto.

L’Ipod è compatibile con i più comuni formati audio, video e immagine e può essere connesso a qualsiasi PC.
Per un’ottimale gestione dei files, sul PC deve essere presente Itunes – scaricabile gratuitamente dal sito Apple – in questo modo potete sincronizzare il dispositivo con il PC trasferendo musica, video, foto, contatti rubrica , e-mail.
Inoltre l’Ipod si può connettere a Internet in modalità WiFi navigando con l’ottimo browser Safari Mobile.
Se tutto questo non è ancora sufficente, puoi usare il tuo Ipod Touch anche per giocare. Visitando l’Apple Store di Itunes puoi trovare una gamma completa di giochi dedicati, sia gratis che a pagamento a partire da soli 0,79 €.
L’ipod si carica in due modi: connettendolo al PC tramite una porta USB oppure acquistando separatamente l’apposito caricatore da parete del tutto simile a quello per i telefonini.
La durata della batteria è molto influenzata dall’uso che si fa del lettore. Se si ascolta musica e basta, senza “spippolare” troppo sullo schermo (che si spenge automaticamente dopo qualche min.) la durata può arrivare a 20 ore. Se invece si gioca , si salta da una canzone all’altra ed in generale si tiene acceso lo schermo in continuazione, la durata si accorcia incredibilmente, fino ad arrivare a meno di quattro ore se, oltre a quanto sopra, avete la modalità WiFi (per fortuna disattivabile) inserita.
Una caratteristica del dispositivo è la possibilità di usare il posizionamento dello stesso nello spazio per attivare delle funzioni, in pratica in alcuni giochi anzichè premere dei tasti per sterzare, basta inclinare l’Ipod a sinistra o a destra, per accelerare in avanti e per frenare indietro. Oppure nella visualizzazione di foto o video, posizionando lo schermo in orizzontale le immagini ruotano automaticamente. Uno spettacolo grazie al miracoloso microgiroscopio interno!
E tra tutte queste funzionalità, come poteva mancare quella di navigatore GPS ?
Anche se in verità, la vedo dura trovare un segnale WiFi costante per tutta la lunghezza dell’eventuale tragitto impostato, ma se così fosse l’Ipod non avrebbe niente da invidiare a quelli che il navigatore lo fanno per mestiere!

Nessun commento:

Posta un commento