Finalmente anche in Italia abbiamo scoperto l’e-commerce, si, perché
anche se nel 2011 sembra strano dirlo, noi italiani siamo sempre stati
pochi avvezzi a fare acquisti sul web, vuoi per mancanza di fiducia nel
dare impasto a un sito internet la nostra carta di credito, vuoi per
paura di essere truffati, fatto sta che rispetto alla maggioranza dei
Paesi europei ( Inghilterra in testa) siamo un popolo attaccato al
classico metodo di fare shopping o comunque molto tradizionalista e
pochi aperti alle nuove tendenze. Gli ultimi dati però, sembrano
dimostrare finalmente un inversione di tendenza. Infatti da un sondaggio
è emerso che circa l’84% degli italiani che navigano sul web ha
effettuato un acquisto online,
questo fa ben sperare le attività commerciali che hanno, a suo tempo,
avuto coraggio e intraprendenza creando un canale di vendita online,
anche se il periodo non era dei più favorevoli. Adesso quindi, abbiamo
una potenziale fascia di clienti che si possono considerare ben
predisposti a valutare molteplici offerte d’acquisto provenienti da
questi canali. Ecco quindi, che sta al commerciante online arrivare
all’utente finale con strumenti promozionali appetibili e chiari. Una
grande opportunità viene data da portali che si occupano di promuovere
queste attività commerciali, attraverso uno strumento tanto semplice
quanto efficace: “Lo Sconto”.
Questo, diciamo, vecchio metodo è sicuramente efficace, tanto per il
commerciante online quanto per il cliente che oltre a poter acquistare
il prodotto a cui è interessato, ne trae un risparmio, che, se unito
alla serietà dell’esercente online ne fa un’arma molto efficace sia per
raccogliere nuovi clienti, e quindi fatturato, sia per fidelizzarli, e
cosa molto importante, espandere il proprio brand sulla rete in modo
positivo. Possiamo quindi concludere che promuovere il proprio
e-commerce utilizzando lo strumento dei “Codici Sconto”
è sicuramente un efficace metodo per dare al proprio shop online una
nuova spinta e trovare nuove fasce di clienti che resteranno tali se
unito alla serietà del merchant che li propone.
Nessun commento:
Posta un commento