martedì 10 febbraio 2009

AUSED e SDA Bocconi: 1° Workshop Osservatorio Business Intelligence

Giovedì 26 Febbraio 2009 alle ore 14.00, presso lo Star Hotel Ritz di Via Spallanzani a Milano, si terrà il 1° Workshop Osservatorio Business Intelligence a cura dell’AUSED in collaborazione-partnership con l’Osservatorio BI/BPM di SDA BOCCONI School of Management.



L’area della cosiddetta “Intelligence” ha, negli ultimi anni, assunto sempre maggiore importanza e attirato sempre maggiori investimenti da parte delle aziende italiane.
Attualmente le aziende sono molto attente al valore portato da queste pratiche e mirano a un utilizzo più sofisticato, tentando di spostare il focus dall’analisi dei dati all’analisi delle informazioni.
Lo spostamento dell’attenzione dall’analisi del passato alla previsione del futuro aziendale è argomento attuale e controverso.
L’incontro pone le basi per una discussione partendo dai risultati di un’indagine AUSED condotta tra gli associati, volta a disegnare un quadro di riferimento/maturità della BI in azienda, per poi confrontarlo con informazioni provenienti dal più autorevole osservatorio in essere sul territorio italiano, quello di SDA BOCCONI, università con la quale l’AUSED ha una proficua e importante collaborazione oltre a una partnership sull’argomento in oggetto.

Qui di seguito un breve abstract dell’intervento di Paolo Pasini di SDA BOCCONI School of Management:
“Da lungo tempo ci si sforza di spiegare a cosa serve la BI, quali funzionalità presenta, quali applicazioni si possono sviluppare: il fatto che per il 5o anno consecutivo il comparto del software per la BI cresca a due cifre e l'agenda dei CIO internazionali veda la BI sempre al primo posto, dimostrano che si è convinti della sua importanza! Ciò di cui non si discute è invece come far sì che la BI "scarichi realmente a terra" le sue potenzialità. Al riguardo si parla spesso del Data management e delle architetture tecniche come pre-condizioni, ma mai di come contestualizzare la BI, nell'azienda e nei processi di management, e di come governarne lo sviluppo (BI Governance): proviamo brevemente a discuterne.”



A G E N D A


14,00 Registrazione dei partecipanti

14,20 Saluto e Introduzione AUSED


14,30 Presentazione risultati dell’indagine condotta presso gli associati
Maurizio Besurga


15.30 Cofee break


16.00 Cosa è possibile fare con la BI a come creare le condizioni per far
Paolo Pasini prof. di SI e IT management e direttore dell'Osservatorio BI/BPM di SDA Bocconi School of Management

17,15 Discussione, domande e risposte



La manifestazione è stata realizzata dal coordinatore dell’Osservatorio Business Intelligence, Maurizio Besurga.
Ringraziamo per il supporto e la disponibilità SDA BOCCONI nella persona del Prof. Paolo Pasini.




Via Spallanzani è raggiungibile preferibilmente con i mezzi pubblici (MM Linea 1 "rossa", zona Buenos Aires fermate Venezia/Lima).

Per motivi organizzativi preghiamo di comunicare per tempo la propria adesione.

Per aderire all’evento:

Segreteria Aused
tel. 02-5464747 fax. 02-55185875
Internet www.aused.org (compilando l’apposito form)
Email: aused@aused.org

Autore della pubblicazione:
Luigi Pachì
MARCOMM S.R.L.

Nessun commento:

Posta un commento