venerdì 11 febbraio 2011

Storia ed eventi della Regina dell Adriatico : Cattolica

Le origini di Cattolica risalgono al 1271 quando divenne borgo fondato da alcuni abitanti di Focara, anche se reperti aarcheologici ritrovati sono testimoni della presenza di un villaggio risalente al 200 a.C.
Sicuramente è stata meta di passaggio sulla strada Flaminia, e vista la vicinanza a posti di pellegrinaggio come Loreto, Cattolica è stata luogo di sosta per viandandi pellegrini come se già si potesse prevedere il roseo futuro degli Hotel Cattolica.
Terra dei Malatesta (ne è marchio la Torre Malatestiana costruita nel 1490), passò successivamente sotto il dominio dello stato pontificio e divenne famosa per le sue taverne, più di venti per un piccolo posto di passaggio.
Importanza notevole ha avuto per la sua storia il porto, anche se il vero sviluppo economico di Cattolica è da attribuire al turismo, attività ancora oggi tra le più redditizie per la città grazie ai tanti Hotel Romagna Cattolica.
Progettata da Pier Luigi Cervellati, centro culturale per eccellenza di Cattolica, è Piazza della Repubblica (nota anche come Arena della Regina), un insieme di edifici costruiti in circolo sedi della biblioteca e della mediateca; l'Arena si trasforma per le varie occorrenze in teatro e in grande palco per ositare eventi culturali.
Il porto di Cattolica ha avuto per la città un ruolo importante per scambi commerciali, non ha avuto possibilità di sviluppo ulteriore vista la troppa vicinanza con la città di Rimini, ma nei primi anni del 900 Cattolica è la città sull'adriatico con la flotta peschereccia più importante dell'Adriatico.
Oggi il porto di Cattolica è sede di importanti cantieri navali atti alla costruzione di imbarcazioni super lusso. Nella centrale piazza 1°Maggio un incantevole spettacolo accoglie i visitatori, la danza delle acque della Fontana delle Sirene; fontana realizzata dallo scultore Casalini Giuseppe, quattro tartarughe e 3 sirene.
Anche Cattolica, nei primi del 900, si ritrova ad essere protagonista del nuovo business: il turismo.
E' a Cattolica infatti che nasce nel 1883 il primo Kursaal, costruito direttamente sul mare con alle spalle un grande viale alberato che porta nel centro della cittadina, viale presente tutt'oggi con la stessa funzione, arricchito da negozi prestigiosi ed esclusivi (viale Bovio).
Nel centro storico di Cattolica, sede dell'originario borgo, si può visitare la chiesa di San Pio, costruzione di fine 800, restaurata nel 2000, caratteristica della chiesa sono i suoi sotterranei.
Risalente invece al 1200 la chiesa di S.Apollinare posta di fronte alla Rocca Malatestiana di Cattolica. Attrattiva per adulti e bambini è il parco Le Navi : costruito in una vecchia colonia marina, costruzione a forma di nave direttamente sul mare, è sede di un meraviglioso acquario.

Nessun commento:

Posta un commento