martedì 1 marzo 2011

Territorio di Rimini dai suoi albori ad oggi

Rimini, porto turistico sul mare Adriatico tra i più belli d'Europa, è una delle realtà turistiche più fiorenti del mondo per questo motivo oltre 1800 hotel in Rimini presenti a partire da hotel Rimini 2 stelle .
Risalente alla preistoria, la storia di Rimini è piena di avvenimenti, attraversati da varie civiltà e personaggi.
Chiamata Ariminum dai romani, quando diventò parte integrante del territorio urbano della capitale dell'Impero Romano.
Centro commerciale e militare per i romani, da Ariminium partono due bretelle stradali strategiche per Roma, Via Flaminia che attraversa l'Appennino e collega Roma a Rimini, Via Emilia che collega Rimini con l'antica Piacenza.
Nel Foro di Rimini Giulio Cesare tenne il discorso alle sue legioni, dopo aver passato il Rubicone, tracce romane son presenti ancora oggi : Arco d'Augusto, Ponte di Tiberio costruiti nel momento in cui Ariminium passa da colonia romana a Comune romano.
Il medioevo vede Rimini dapprima sede dello stato pontificio ( e chiese e strutture comunque legate al clero sono la testimonianza ancora oggi presente nella città) , nell'alto medioevo invece Rimini diventa Signoria, e i Signori sono i Malatesta.
Se un turista visita Rimini e la sua provincia, trova tracce dell'epoca ovunque: rocche, ponti, teatri, dimore, castelli, tutto realizzato dai Malatesta per manifestare il proprio potere.
Conservati benissimo ne citiamo alcuni : il Tempio Malatestiano e parte di Castel Sismondo nella città di Rimini, la Rocca nella cittadina di San Leo, il castello a Gradara.

Nessun commento:

Posta un commento