Si dice che “l’abito non fa il monaco” e che “anche l’occhio vuole la sua parte”, due detti abbastanza contraddittori perché da un lato è come dire che non dobbiamo far caso all’estetica delle cose e dall’altro che però ci teniamo particolarmente al bello.
Possiamo dire che la realtà sia a metà di questi due detti perché se è vero che qualcosa di bello non necessariamente sia altrettanto bello nella sostanza, è anche vero che non si accontentiamo solo di quella.
Questo discorso può essere applicato su una persona così come un servizio o qualsiasi altra cosa.
Prendiamo ad esempio una struttura ricettiva dall’arredamento moderno, curato e di lusso con camere vista mare che lasciano senza fiato, lo spettacolo è sicuramente apprezzato se non fosse che la pulizia lasci un po’ a desiderare ed il servizio sia di scarsa qualità.
In questo caso nonostante la bellezza sicuramente il nostro grado di soddisfazione non sarebbe dei migliori, oppure al contrario in un hotel dove la pulizia è ai massimi livelli e il servizio impeccabile però le camere hanno un arredamento minimal che mette abbastanza angoscia, la reazione sarebbe probabilmente la stessa anche se in questo caso pulizia batte bellezza.
Un altro esempio possiamo farlo per quanto riguarda bar, pub e ristoranti infatti è vero che si sono molti ristoranti che pure essendo modesti nell’arredamento, sono sempre pieni in quanto offrono prodotti di ottima qualità e buon cucina, ma è anche vero che chi va a mangiare fuori certamente predilige un posto che sia anche curato nell’arredamento e bello da vedere.
Ecco perché per un buon business certamente viene prima la qualità ma in ogni caso è necessario curare anche i dettagli.
L’arredamento dei locali è una forma di attrattiva molto forte per una clientela, infatti arredare un pub con sedie e tavoli di plastica attrarrà certamente meno gente rispetto ad un altro che magari ha un arredamento rustico oppure più raffinato magari con divanetti in vimini.
Dunque è importante tener presente questi aspetti per offrire un servizio che soddisfi sia dal punto di vista estetico che da quello qualitativo.
Possiamo dire che la realtà sia a metà di questi due detti perché se è vero che qualcosa di bello non necessariamente sia altrettanto bello nella sostanza, è anche vero che non si accontentiamo solo di quella.
Questo discorso può essere applicato su una persona così come un servizio o qualsiasi altra cosa.
Prendiamo ad esempio una struttura ricettiva dall’arredamento moderno, curato e di lusso con camere vista mare che lasciano senza fiato, lo spettacolo è sicuramente apprezzato se non fosse che la pulizia lasci un po’ a desiderare ed il servizio sia di scarsa qualità.
In questo caso nonostante la bellezza sicuramente il nostro grado di soddisfazione non sarebbe dei migliori, oppure al contrario in un hotel dove la pulizia è ai massimi livelli e il servizio impeccabile però le camere hanno un arredamento minimal che mette abbastanza angoscia, la reazione sarebbe probabilmente la stessa anche se in questo caso pulizia batte bellezza.
Un altro esempio possiamo farlo per quanto riguarda bar, pub e ristoranti infatti è vero che si sono molti ristoranti che pure essendo modesti nell’arredamento, sono sempre pieni in quanto offrono prodotti di ottima qualità e buon cucina, ma è anche vero che chi va a mangiare fuori certamente predilige un posto che sia anche curato nell’arredamento e bello da vedere.
Ecco perché per un buon business certamente viene prima la qualità ma in ogni caso è necessario curare anche i dettagli.
L’arredamento dei locali è una forma di attrattiva molto forte per una clientela, infatti arredare un pub con sedie e tavoli di plastica attrarrà certamente meno gente rispetto ad un altro che magari ha un arredamento rustico oppure più raffinato magari con divanetti in vimini.
Dunque è importante tener presente questi aspetti per offrire un servizio che soddisfi sia dal punto di vista estetico che da quello qualitativo.
Nessun commento:
Posta un commento