Situata a circa 20 chilometri dal mare, Roma, oltre ad essere la capitale d’Italia, è anche una delle città più famose e frequentate dai viaggiatori di tutto il mondo, grazie al suo mitico passato e all’ampio bagaglio culturale ed artistico che la città conserva. Roma fu infatti una delle più importanti città sin dagli albori del tempo, tanto che in molti la considerano la madre della civiltà.
Se volete visitare la città il consiglio è quello di alloggiare in un hotel Roma centrale, in modo da poter percorrere a piedi le strade e le piazze cittadine più belle e di non perdersi nulla delle sue bellezze.
Ma cosa vedere assolutamente a Roma?
Abbiamo già detto che la cosa più importante è percorrerla a piedi, in modo da visitare non solo i monumenti ed i musei ma anche le caratteristiche strade e viottoli cittadini. Ma visto che a Roma di cose da vedere ce ne sono parecchie, il suggerimento giusto è certamente quello di visitarla per itinerari. Come inizio partite dal Campidoglio, situato sul Sacro Colle, e ancora oggi cuore pulsante della città, centro politico e religioso, dove è possibile ammirare il Monumento a Vittorio Emanuele, il Palazzo Venezia e la Chiesa di Santa Maria d’Aracoeli, mentre in Piazza Campidoglio è possibile ammirare il Palazzo Senatorio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo del Museo solo per citarne alcuni. Di qui potrete poi spostarvi verso la zona del Colosseo e di Via Appia, iniziando il vostro tour romano da Piazza Venezia, dove si trovano il bel Tempio della Fortuna Virile, l’Arco di Giano e la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Da non perdere la Basilica di San Paolo con la Porta di San Paolo e la Piramide di Caio Cestio. Passo successivo le Terme di Caracalla, passando per Via Appia, Porta San Sebastiano, le Catacombe di San Callisto, per poi passare a visitare il Castel Sant’Angelo, i Musei Vaticani, il Gianicolo, il Trastevere, il Museo delle Terme, senza dimenticare la Basilica di Santa Maria Maggiore ed Ostia con il Castello e gli Scavi.
Nessun commento:
Posta un commento