martedì 26 luglio 2011
Web marketing turistico: cos’è e a cosa serve
Da un po' di tempo a questa parte si sente spesso parlare di web marketing per il turismo una definizione che potrebbe apparire scontata ma della quale non si sa forse molto. In linea di massima pare corretto sostenere che il web marketing turistico altro non sia che una derivazione del classico marketing, ancora oggi praticato da aziende di qualsiasi dimensioni. Tuttavia il web marketing turistico sfrutta un canale diverso rispetto al marketing tradizionale, il Web, il che consente di annoverare il web marketing per il turismo nell'ambito del marketing online. A differenziare il web marketing dal marketing tradizionale sono quindi i meccanismi e i mezzi di sviluppo delle strategie che si servono come detto del canale web. L'obiettivo principale del web marketing, e quindi anche del web marketing turistico, è quello di creare un prodotto, di impostare una adeguata strategia di comunicazione e di diffondere il prodotto stesso facendolo conoscere. Poco importa se il prodotto in questione è un albergo o meno visto che lo scopo è sempre quello di rendere tale prodotto visibile sul Web in modo da creare un contatto, diretto e quanto più immediato, tra l'offerta e i potenziali clienti. E' chiaro che in quest'ottica la comunicazione assume un ruolo fondamentale in quanto serve ad infondere valore al proprio brand, a far conoscere il proprio prodotto, a rintracciare e fidelizzare i clienti in modo da invogliarli a rivolgersi quando necessario ai nostri servizi. E il web si presta perfettamente a questo scopo in quanto offre mille opportunità di visibilità, basta solo saperle sfruttare. Con riferimento al settore turistico poi la potenza e l'efficacia della Rete sono sempre più confermate dalle statistiche che evidenziano come i viaggiatori si rivolgono ormai prevalentemente a questo canale per l'organizzazione delle proprie partenze e vacanze. Impossibile, quindi, per un albergatore non essere presente sul web!
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