Abbiamo più volte sottolineato le bellezze che le vacanze Cilento sono in grado di garantire ai propri visitatori grazie al suo ricchissimo patrimonio naturale ed artistico. Tuttavia il Cilento è in grado di unire alle meraviglie della natura e della storia anche quella della tavola, grazie alla sua lunga e gustosissima tradizione eno-gastronomica. Terra ricca e fertile, il Cilento vanta prodotti e piatti davvero eccezionali, vere e proprie “perle” dell’alimentazione e della cucina mediterranea. Il Cilento dal punto di vista gastronomico è infatti una terra tutta da gustare, in quanto produce alcuni dei prodotti più rinomati ed apprezzati della dieta mediterranea. Trascorrere un soggiorno presso un B&B o un hotel Cilento significa quindi anche immergersi in un lunga tradizione gastronomica che vi porterà a gustare prodotti di eccezione come la conosciutissima mozzarella di bufala campana DOP, che solo in queste zone, soprattutto nell’area di Paestum, viene ancora realizzata secondo metodi tradizionali. Questi permettono di ottenere una mozzarella davvero eccezionale ed una serie di altri prodotti caseari davvero eccezionali come le ricotte di bufala, le provole affumicate, gli yogurt ed i numerosi formaggi.
Restando sempre nella zona di Paestum impossibile non assaggiare il famoso carciofo di Paestum IGP, di media pezzatura, tondo e senza spine, molto utilizzato nella preparazione di ricette tipiche e piatti locali come ad esempio la pizza di carciofini, la crema e il pasticcio di carciofi. E quando si parla di gastronomia del Cilento impossibile non menzionare l’olio extravergine di olive Cilento DOP, dal tipico colore giallo paglierino e dal sapore leggermente fruttato. Questo olio è uno dei grandi protagonisti della cucina del Cilento, ideale per condire piatti di una certa consistenza come le grigliate di pesce, le insalate selvatiche, le verdure bollite, i legumi ed i primi piatti di genere.
Altri prodotti da assaggiare sono poi il fagiolo bianco di Controne, molto usato in piatti gustosi come i fagioli al tozzetto, e il fico bianco del Cilento, prodotto soprattutto nella zona di Agropoli.
Nessun commento:
Posta un commento