sabato 16 aprile 2011

Gusto e ottima gastronomia dal Cilento


Quando si dice Cilento si pensa subito al suo ricchissimo patrimonio naturale e alle sue innumerevoli bellezze storiche. Ma, in realtà, accanto a queste ricchezze ne esiste un’altra che merita di essere ricordata, anzi assaggiata. Stiamo parlando della lunga tradizione gastronomiche che ha consentito al Cilento di diventare una delle colonne portanti della ormai celebre dieta mediterranea. Cosi se per la prossima estate avete già prenotato il vostro hotel Cilento, allora vi sarà certamente utile sapere quali golosità troverete nel piatto e quali sono le specialità che questo magnifico territorio è in grado di offrirvi.
Dal punto di vista gastronomico, infatti, il Cilento è una terra interamente da scoprire, anzi da gustare, contrassegnata da una grandissima varietà di prodotti e da un’altissima qualità dei suoi piatti. Tra i prodotti “top” si deve innanzitutto annoverare la mozzarella bufala campana, rigorosamente DOP, dal gusto davvero unico e la cui produzione si concentra soprattutto nella zona di Piana del Sele. Accanto all’ottima bufala DOP, come non ricordare poi il famoso carciofo tondo di Paestum IGP, un prodotto che la cucina cilentana utilizza molto per la preparazioni di piatti tipici come la crema e il pasticcio di carciofo o la gustosissima pizza di carciofi. E cosa dire, poi, dell’olio extra-vergine d’oliva Cilento DOP, dall’aroma e dal gusto unico ed inconfondibile, dei fagioli bianchi di Controne, anch’essi molto utilizzati per la preparazione di piatti da “leccarsi i baffi” come i fagioli al tozzetto, senza dimenticare il celebre fico bianco del Cilento, la cui produzione si concentra principalmente nella zona di Acropoli.
Se trascorrete una vacanza nel Cilento non potete non assaggiare il marrone di Roccadaspide, la soppressata di Gioi, le alici di Menaica, presidio Slow Food, e il caciocavallo podolico, uno dei prodotti più tipici delle zone del basso Cilento. Ovviamente non si possono dimenticare gli ottimi vini del territorio come il DOC Castel San Lorenzo e il DOC Cilento, due ottimi vini dal sapore intenso che ben incarnano l’anima di questa terra piena di fascino.

Nessun commento:

Posta un commento